L’incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi, sarà presentato dalla presidente Federica Graziadei. Dialogherà con l’autrice Nicoletta Zucchini.
Interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli, il sindaco di Broni Antonio Riviezzi e la presidente del Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato” Emiliana Conti.
La presentazione potrà essere seguita anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Nove donne protagoniste nella Storia del Monferrato, ma che la Storia ha relegato nell’oblio o nel pregiudizio: è questo il denominatore comune dei nove personaggi femminili che animano i racconti storici del libro “Donne fuori dalla Storia – Voci di un Monferrato da scoprire” scritto da Cinzia Montagna e pubblicato dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato di Alessandria, del quale è Presidente Emiliana Conti. Ogni racconto è relativo a donne realmente vissute e la cui esistenza è documentata: note critiche dell’autrice, che segnala gli elementi storici e quelli d’invenzione, bibliografie e annotazioni storiche accompagnano ogni racconto, consentendo approfondimenti. L’arco temporale in cui le protagoniste sono state individuate va dal ‘200 all’inizio del ‘700, mentre quello geografico comprende varie località dell’antico Monferrato, con excursus a Mantova e anche a Ferrara, dove visse in clausura e morì, presso il Convento del Corpus Domini, Camilla Faà di Bruno, già soggetto dei libri della Montagna “Nec ferro nec igne” e “E’ tornato il cane nero”, editi dal Circolo rispettivamente nel 2012 e nel 2014. Sfilano nel libro la regina Cristina di Svezia, la badessa Astesana, Sicheta Palletta, Marietta di Ceva, Margarota la strega di Levone, l’untrice Valentina Fraccio, l’amante dell’ultimo Duca di Mantova Maria Maddalena Natta Calori e Bettina la ribelle allo ius primae noctis, ciascuna colta in un momento verosimile della propria esistenza. Un percorso storico, ma anche un itinerario geografico nel tempo, significativo ed esemplare delle varie epoche affrontate. L’immagine di copertina ritrae un dettaglio della scultura “Circe” della scultrice pisana Laura De Santi. L’immagine è stata rielaborata dall’astigiana Silvia Perosino.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter