Modena

R-Nord dal 15 settembre più parcheggi e “nuova” galleria

Verso la fine i lavori di riqualificazione dell’edificio, che avrà una nuova facciata su via Canaletto. Per l’inaugurazione una festa con tutte le attività

MODENA – I nuovi interventi di recupero e le nuove funzioni del complesso dell’R-Nord a Modena verranno presentati pubblicamente giovedì 15 settembre con una vera e propria festa che si svolgerà a partire dalle ore 15 e che coinvolgerà anche le diverse attività inserite negli ultimi anni nell’edificio di via Canaletto (da ForModena al Fab-Lab, fino al centro danza La Fenice) nell’ambito del progetto di riqualificazione urbanistica e sociale promosso dal Comune di Modena e realizzato con la società di trasformazione urbana Cambiamo. I lavori che si sono svolti nel corso dell’estate e sono in fase di conclusione consentiranno di avere più parcheggi, di riqualificare la Galleria pubblica e l’impiantistica (compresa la videosorveglianza), così come una parte della facciata.

All’inaugurazione sono previsti gli interventi del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, del nuovo prefetto Patrizia Paba e di Mirco Dondi, vicepresidente Politiche sociali e relazioni territoriali di Coop Alleanza 3.0. L’intervento, dal valore complessivo di oltre un milione di euro, infatti, è stato realizzato dal Comune con il contributo di Coop Alleanza 3.0 che, sulla base di un protocollo d’intesa siglato a inizio 2016, è intervenuta direttamente con lavori per 670 mila euro in aree di utilizzo pubblico e ha contribuito con 55 mila euro alle opere pubbliche. Coop, inoltre, ha riqualificato anche i propri spazi commerciali e ha realizzato, sempre a proprie spese, un punto di ristoro e una parafarmacia.

Al taglio del nastro è prevista la benedizione dell’arcivescovo di Modena Erio Castellucci. Tra le 15.30 e le 20 sono in programma esibizioni artistiche e visite guidate ai nuovi servizi e al museo-laboratorio “Quale percussione?”. Il Fab-Lab propone un workshop. Uno spazio bimbi sarà curato dai volontari della Croce rossa italiana e della cooperativa sociale Gulliver.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

5 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

10 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

15 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

20 minuti fa

“Quartieri in Comune”, martedì 8 ottobre, la Sindaca Foronchi e la Giunta incontrano i residenti di Violina Casette Porto

CATTOLICA (RN) - Secondo incontro di “Quartieri in Comune” domani, martedì 8 ottobre, alle ore…

24 minuti fa

Ancora rally e pista per Movisport: Rallylegend e Montmelò

REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…

29 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter