La domanda del consigliere Colombo
“In merito agli articoli di stampa relativi alla situazione di insicurezza stradale di via Putti e via Castiglione fuorti porta e alla proposta di installare autovelox per il controllo elettronico della velocità e intanto di impiegare da subito il dispositivo Scout Speed già in uso alla Polizia Locale; domanda al Sindaco e alla Giunta una valutazione politico-amministrativa generale in merito alle problematiche di insicurezza stradale in via Putti e via Castiglione fuori porta a causa dell’eccesso di velocità di auto e moto, denunciate più volte da residenti e famiglie con bambini; se, nelle more di altri provvedimenti, intende a breve dare mandato alla Polizia Locale di programmare nelle vie in questione servizi frequenti di controllo e sanzionamento elettronico della violazione del limite di velocità mediante il dispositivo “Scout Speed” già in possesso e in uso del Corpo”.
La risposta dell’assessore Mazzanti
“Gentile consigliere, la informo che il Settore Mobilità si è attivato per progettare ed eseguire interventi in favore della sicurezza stradale nell’area in questione. Si è ritenuto opportuno svolgere tali attività nonostante dai dati in possesso dell’Amministrazione nella zona segnalata, così come riportato nei vari aggiornamenti del Piano della Sicurezza Stradale Urbana (aventi generalmente cadenza triennale), non si sia mai evidenziata la presenza di “punti neri” dell’incidentalità, né sui tratti stradali né sulle intersezioni di cui trattasi. Per tutto il periodo di rilievo disponibile (dal 2008 al 2019) non si sono altresì registrati incidenti con pedoni o ciclisti coinvolti e lesionati. I dati 2020 non sono ancora ufficiali ma vanno nella stessa direzione.
Ciononostante, vista la presenza dei giardini, della scuola e delle strutture ospedaliere e turistiche nella zona, il Settore concorda appieno sulla necessità di migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione stradale e dissuadere eventuali eccessi di velocità, come peraltro evidente dagli interventi già messi in campo.
Si riporta di seguito un elenco degli interventi già eseguiti o previsti a breve, nella consapevolezza che i vincoli oggettivi presenti sulla viabilità in discussione sono particolarmente elevati:
Per gli aspetti di competenza di Polizia Locale, nell’ambito della quotidiana attività di presidio del territorio, le zone di via Putti e di via Castiglione costituiscono oggetto di controllo da parte delle pattuglie di questo corpo.
Sono state sinora accertate, nelle suddette strade, violazioni alle norme del Codice della Strada soprattutto in materia di sosta.
Per quanto concerne l’aspetto del riferito superamento dei limiti di velocità da parte di taluni veicoli, si specifica che l’accertamento di tali violazioni può essere effettuato, oltre che tramite gli autovelox fissi anche mediante il sistema denominato Scout Speed installato a bordo di veicoli.
Questo sistema di accertamento è stato, fino ad ora, prevalentemente impiegato nelle strade periferiche a scorrimento veloce, dove si ritiene, con maggiore probabilità, che la velocità tenuta dai veicoli possa essere particolarmente elevata, o comunque oltre il limite massimo consentito, e pertanto fonte di pericolo e causa di gravi incidenti stradali.
Si sta valutando comunque l’opportunità di un possibile utilizzo di questo dispositivo anche per effettuare controlli nelle due strade sopra menzionate. La valutazione da fare è come utilizzare questo sistema in un ambito di strada pieno di curve che richiede il rispetto di alcune regole”.
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter