La domanda del consigliere Bosco
“Alla luce degli articoli di stampa, chiedo al Sindaco ed alla Giunta un parere politico/amministrativo nel merito. Chiedo anche, in particolare, quali urgenti iniziative intendano attivare a tutela della pubblica incolumità nel Quartiere “Pilastro”.
La domanda del consigliere Sassone
“Con riferimento a quanto riportato dagli organi d’informazione, che evidenziano la gravità del forte degrado presente nella zona del Pilastro dove gli stessi cittadini lamentano un grande senso d’insicurezza, si sentono in un “ghetto” ed hanno paura anche solo ad “uscire di casa” per timore di incorrere malauguratamente in “mezzo” a discussioni tra spacciatori o altro. Denunciano una situazione che, giorno dopo giorno, diventa sempre più grave. Tutto ciò evidenziato si chiede al sindaco alla giunta un pensiero politico in merito e quali azioni l’amministrazione pensi di porre in essere, a questo punto, per ripristinare delle condizione di sicurezza per i cittadini residenti al fine di garantire loro una sana e sicura vivibilità dalla zona dove vivono e del Pilastro in senso più ampio”.
La risposta dell’assessore Aitini
“Grazie presidente, grazie consiglieri, innanzitutto quanto successo è un fatto molto grave, che non va sottovalutato e noi siamo i primi a non farlo. Allo stesso tempo è un fatto che va affrontato con grande serenità, ed è per questo che sentire la campagna elettorale inserirsi in questioni di così grande importanza, fa un po’ specie. Io penso che noi dobbiamo optare per fornire risposte molto chiare ai cittadini come abbiamo fatto in questi anni. Il lavoro di riqualificazione dell’area del Pilastro è sotto gli occhi di tutti, al di là che si dica che non è stato fatto nulla, così come è sotto gli occhi di tutti il lavoro delle forze dell’ordine che io tengo a ringraziare anche in questo caso e il lavoro, chiaramente per quota parte, che ha fatto ACER in questi anni. Non sottovaluterei, come invece ho sentito fare dai consiglieri intervenuti, il fatto che tra pochi mesi ci sarà l’inaugurazione della caserma dei Carabinieri, un presidio fondamentale per la zona richiesto da tutti e che arriva a compimento grazie al lavoro costante del Comune che l’ha fortemente voluta.