Bologna

Question Time, chiarimenti sul progetto Tram

BOLOGNA – L’assessore alle Politiche per la Mobilità Claudio Mazzanti ha risposto alla domanda d’attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega Nord) sul progetto Tram.

Domanda d’attualità della consigliera Scarano

“Sono a chiedere al Signor Sindaco ed alla Giunta un parere politico amministrativo in merito alle dichiarazioni rilasciate dalla Soprintendente Ambrosini in particolare laddove dichiara: ‘è certamente un progetto strategico per la città, ne siamo consapevoli’ e chiedo se l’Amministrazione ha intenzione di cominciare un dialogo con la cittadinanza, con quella stessa cittadinanza a cui nel periodo di prima emergenza è stata chiesta grande responsabilità e che si aspetta la stessa responsabilità da parte dell’Amministrazione nel dimostrare con precise azioni che non ha paura del confronto e della partecipazione perché come tutti noi sappiamo, partecipazione è libertà”.

Risposta dell’assessore Mazzanti

“Gentile consigliera,

l’Amministrazione concorda pienamente con le dichiarazioni rilasciate dalla Soprintendente Ambrosini ed è in costante contatto con la Soprintendenza per il progetto della linea tranviaria. Per quanto riguarda la componente archeologica il Comune ha provveduto a inoltrare l’istanza di autorizzazione ex art. 25 del d.Lgs 50/2016 e successive modifiche, per sottoporre il progetto alla procedura di verifica archeologica preventiva presentando apposita Relazione di Verifica Preventiva dell’Interesse Archeologico (VIARC). Alla luce della documentazione presentata, la Soprintendenza si è espressa attraverso il parere che è stato allegato alla Delibera di Giunta PG n. 568842/2019 del 20 dicembre 2019 di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della prima linea tranviaria.

Con tale parere la Soprintendenza ha ritenuto che l’opera sia da sottoporre a procedura di verifica archeologica preventiva ai sensi del succitato art. 25 del D.Lgs 50/2016, graduandone progressivamente l’attuazione secondo le prescrizioni elencate nel parere stesso. Per questo motivo è stata redatta una versione aggiornata e implementata della VIARC, così come richiesto anche in sede di procedura di screening ambientale, che è già stata inviata alla Soprintendenza per le dovute verifiche. Inoltre è stata inviata la proposta sulle indagini da effettuare, su cui la Soprintendenza si è già espressa. Tali indagini verranno effettuate a partire dalle prossime settimane assieme alle verifiche geologiche e geognostiche propedeutiche alla redazione del progetto definitivo dell’opera. Per le componenti architettonica e paesaggistica, è stato attivato un Tavolo Operativo per definire gli indirizzi progettuali che verranno sviluppati nel progetto definitivo e sul quale la Soprintendenza si esprimerà fortemente rilasciando la prevista Autorizzazione in sede di Conferenza dei servizi.

Come noto, l’Amministrazione ha già provveduto a svolgere un’intensa e capillare attività di informazione e confronto con la cittadinanza fin dalla fase della pianificazione delle scelte in materia di mobilità (per il Pums e per il Pgtu), proseguendola poi per tutto il 2019 già a livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica della linea. Tale attività che ha visto impegnati non solo gli uffici ma soprattutto la Fondazione Innovazione Urbana è ampiamente documentata nell’apposito report, anch’esso allegato alla delibera di approvazione del progetto di fattibilità del 20 dicembre 2019, e servirà da base per la messa a punto del progetto dell’opera che avverrà con il progetto definitivo. Ma è documentata anche nell’apposito sito web www.untramperbologna.it, oltre che sulle pagine della Fondazione e su quella di Iperbole del Settore Mobilità. Ciò detto si conferma che anche le nuove fasi di progetto saranno accompagnate da appositi momenti e azioni di presentazione e dialogo con la città. Ovviamente le modalità saranno in parte diverse da quelle già svolte, tenuto anche conto delle mutate condizioni conseguenti all’emergenza coronavirus”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

6 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

6 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

6 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

6 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

6 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter