Bologna

Question Time, chiarimenti sui seggi per le elezioni amministrative 2021

BOLOGNA – L’assessore Elena Gaggioli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d’attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega Bologna per Salvini premier) sui seggi per le elezioni amministrative 2021.

La domanda della consigliera Scarano
“Sindacati e comitati: tra lezioni ed elezioni si scelgano le prime. Sono a chiedere al Signor Sindaco ed alla Giunta di esprimere un parere politico amministrativo in senso generale e più in particolare vorrei conoscere se le preoccupazioni espresse sia dai comitati che dai sindacati sono condivisibili da parte dell’amministrazione. Inoltre vorrei avere – rispetto alla risposta che mi fu fornita- lo scorso mese di marzo – un aggiornamento rispetto all’individuazione di nuovi luoghi da parte dei Presidenti di Quartiere e se comunque l’amministrazione ha valutato la possibilità di utilizzare palestre, centri sociali ma anche sale di quartiere che sono comunque luoghi già noti e frequentati dai cittadini, e se eventualmente sia stata presa in esame anche la possibilità di usare gli hub vaccinali già predisposti e che presumibilmente ad ottobre potrebbero almeno in parte aver esaurito la loro funzione emergenziale”.

La risposta dell’assessore Gaggioli
“Ringrazio la consigliera Scarano che mi permette di tornare su una questione su cui stiamo lavorando molto. Come avevo già avuto modo di chiarire, e come è stato ricordato anche dalla consigliera, avevamo chiesto già da tempo, a fine 2020 inizio 2021, al Settore di fare una proposta per alcuni seggi alternativi. L’Amministrazione comunale è da tempo al lavoro al fine di verificare soluzioni idonee a spostare i seggi al di fuori delle aule scolastiche. Come correttamente ricordato abbiamo consultato i Presidenti di Quartiere, il settore servizi elettorali e quello lavori pubblici che stanno facendo i necessari rilievi onde valutare l’idoneità dei luoghi indicati, contemporaneamente stiamo valutando altre possibilità, come quelle indicate dalla consigliera. I limiti imposti dalla normativa prevedono che i seggi siano in strutture di proprietà pubblica. Le strutture che risulteranno idonee all’esito dei rilievi verranno sottoposte alla valutazione della Commissione elettorale circondariale. Stiamo lavorando, la normativa sui seggi elettorali è particolarmente stringente, e stiamo cercando soluzioni che abbiano le adeguate caratteristiche per sottoporle alla Commissione elettorale”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, l’intervento di aggiornamento del Sindaco sulla situazione in città e area metropolitana dopo l’alluvione

BOLOGNA - Di seguito, l'aggiornamento del Sindaco durante il Consiglio comunale di oggi, sulla situazione…

36 minuti fa

Nuova sede per i corsi d’area medica dell’Università di Parma a Piacenza: il Campus di Crédit Agricole Italia, ex Centro di formazione

Assegnazione a seguito di avviso pubblico per manifestazione d’interesse PARMA – Il corso di laurea…

40 minuti fa

Raccolta Straordinaria di Rifiuti nei Territori Colpiti dal Maltempo, Provincia di Parma

PARMA - A seguito dell’ondata straordinaria di maltempo che ha colpito alcune zone del territorio…

3 ore fa

Allerta Meteo Arpae N. 45 del 21/10/2024 – Gialla per criticità idraulica idrogeologica

PARMA - Allerta 145/2024 valida dalle 00.00 del 22-10-2024: piene dei fiumi, criticità idrogeologica Emanato…

3 ore fa

“Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a PARMA domenica 27 ottobre

Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” in Piazza Ghiaia PARMA -…

3 ore fa

Consiglio comunale, in apertura un minuto di silenzio in solidarietà con le persone colpite dall’alluvione

BOLOGNA - In apertura del Consiglio comunale, la Presidente è intervenuta per esprimere "a nome…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter