La domanda del consigliere Bosco
“Parametri assegnazione alloggi popolari. Alla luce dell’articolo di stampa, si chiede il parere della Giunta. In particolare si chiede se ritenga che i parametri introdotti dal Comune di Ferrara violino norme regionali o nazionali”.
La domanda della consigliera Scarano
“. . Sono a chiedere al Signor Sindaco ed alla Giunta di esprimere un parere politico amministrativo in senso generale e più in particolare vorrei conoscere quali sono le motivazioni politiche oppure tecniche che inducono l’Assessore Gieri ad affermare che non pensa di modificare i criteri per premiare la residenzialità storica”.
La risposta dell’assessore Gieri letta dall’assessore Aitini
“Gentilissimo Consigliere, gentilissima Consigliera,
come è noto, i criteri per la concessione degli alloggi Erp discendono dalla delibera dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna 174/2018 ed in particolare può chiedere l’assegnazione un soggetto che abbia la residenza anagrafica o l’attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale da almeno tre anni. La stessa delibera prevede che i Comuni nei propri regolamenti, ai sensi della legge regionale 24/2001, possano incentivare nuclei con anzianità di residenza o attività lavorativa maggiori attraverso l’attribuzione di specifici punteggi.