La domanda della consigliera Mazzoni
“In merito alle notizie relative alla riapertura delle scuole e all’aumento del trasporto pubblico locale della città metropolitana; domanda al Sindaco e alla Giunta una valutazione politico-ammninistrativa sulla situazione generale dei trasporti e sugli episodi che denotano tuttora criticità. Se si stiano valutando ulteriori azioni migliorative da mettere in campo e se ci sono già gli esiti dei questionari inviati alle famiglie e studenti. Se non si ritiene di sollecitare Tper a informare tutti gli abbonati e tutte le famiglie quali potenziamenti sono stati predisposti per ciascuna linea di bus”.
La domanda della consigliera Clancy
“Vista la riapertura delle scuole di secondo grado, se pure non a pieno regime – al 50% almeno fino al 6 febbraio; viste le notizie relative al persistere del problema del sovraffollamento dei mezzi di trasporto pubblico nelle ore di punta e degli assembramenti alle fermate, con grave rischio di ulteriore diffusione del contagio da SarsCov2; viste le notizie relative alla messa in servizio di mezzi aggiuntivi da parte della Regione per ampliare l’offerta del trasporto pubblico locale, anche facendo ricorso a flotte private e l’utilizzo dell’applicazione Roger per segnalare lo stato delle corse e l’eventuale sovraffollamento; pone al Sindaco e alla Giunta la seguente domanda di attualità per sapere quali ulteriori provvedimenti stiano mettendo in campo, di concerto con Tper, per evitare l’affollamento dei mezzi di trasporto pubblico; per sapere se sia possibile istituire un tavolo di monitoraggio specifico che raccolga le segnalazioni e affronti celermente le criticità con risposte adeguate; per avere una valutazione politico amministrativa sul tema”.
La risposta dell’assessore Mazzanti
“Grazie, sono molto soddisfatto il poter rispondere come sempre con dati e con puntualità e anche con l’aggiornamento fatto al tavolo che è presieduto dal Prefetto che si è svolto proprio ieri, al quale sono stati portato dati molto interessanti. Sostanzialmente, credo a parte due eventi, si è ampiamente dentro quanto previsto dalla normativa che ha permesso la riapertura delle scuole superiori con i trasporti che lavorano al 50%, tra l’altro come sapete c’è la presenza del personale di Tper insieme a Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza e la Polizia Locale. Ho visto girare tante fotografie che sono state esaminate e comunque le persone presenti erano ampiamente consone a quanto previsto dalla norma, anche perché una critica che è stato sottolineata va smentita e cioè che tutti i posti a sedere erano occupati, abbiamo ricevuto comunicazioni di genitori e di ragazzi che dicevano “la gente occupa tutti i posti a sedere”. Come ho già avuto modo di dire in due domande di attualità in due sedute di question time precedenti, riportando anche i numeri delle capienze dei singoli mezzi, è chiaro ed evidente che un mezzo di 12 metri che ha una capienza x, la capienza autorizzata permette che tutti i posti a sedere siano occupati, più una quota in piedi e sei comunque all’interno delle norme di legge vigenti. Questo a proposito di alcune foto di giornale e del video degli studenti all’uscita dell’Istituto Aldini Valeriani che sono poi state monitorate e che adesso non succedono più.