Domanda della consigliera Palumbo
“Visti gli articoli di stampa apparsi in merito al fatto che la Polfer ha fermato in stazione 15 operai che rientravano in alcune Regioni del sud a causa della chiusura dei cantieri nella nostra città. Visto che questi lavoratori, a seguito dell’entrata in vigore dell’ultimo Dcpm per contrastare il contagio da Covid-19, sono rimasti senza lavoro e senza alloggio e non possono rientrare nelle loro regioni di residenza.
Pone la seguente domanda di attualità per sapere se l’Amministrazione sia a conoscenza di quanto accaduto. Per conoscere cosa pensa il Sindaco e la Giunta di questa incresciosa situazione e se ha intenzione di interloquire con il Governo per dare assistenza a chi, come questi operai, si ritrova senza lavoro e senza alloggio sul nostro territorio”.
Risposta dell’assessore Lombardo
“Mi sono confrontato con le organizzazioni sindacali e di categoria degli edili, significativamente rappresentative nel comparto, e ci riferiscono che la situazione è tutto sommato sotto controllo. Per i lavoratori trasfertisti, che lavorano dal lunedì al venerdì in cantiere, impegnati in cantieri che sono stati chiusi a seguito dei provvedimenti restrittivi adottati per l’emergenza Covid-19, sono stati attivati gli ammortizzatori sociali previsti.
Dal 16 marzo è stato chiuso il 70% dei cantieri e dal 23 marzo il 90%, come risulta dai dati di attivazione degli ammortizzatori. Già dal 16 marzo, chi doveva rientrare alla propria residenza l’ha fatto, prima dell’ultimo provvedimento più restrittivo.
Rimane al momento un 10% di cantieri che risultano aperti perché connessi direttamente o indirettamente con le attività essenziali previsto dal Dpcm.
Il problema segnalato può riguardare alcuni lavoratori che si sono trovati in difficoltà e non hanno potuto tornare alla loro residenza i seguito all’ultimo Dpcm.
Per quei lavoratori che si dovessero trovare in difficoltà per la chiusura del cantiere e la mancanza di un alloggio, sto verificando la possibilità, sentendo anche la Polfer che ha i nominativi delle persone che non potevano essere autorizzate a rientrare in treno alla loro residenza, di chiedere alla rete degli host presenti sul territorio, in modo da raccogliere la disponibilità dei privati in questa emergenza a mettere a disposizione alloggi temporanei fino alla fine dell’emergenza per chi si trova senza lavoro, senza alloggio e senza possibilità di tornare alla propria residenza. Proveremo a fare tutto il possibile a partire dal collegamento con la Polfer per avere i nominativi delle persone in questa situazione e nel caso di esigenza di alloggio coinvolgere la rete degli host o chiunque fosse disponibile”.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter