La domanda del consigliere Bosco
“Assembramenti senza rispetto delle regole e nessuna sanzione. Alla luce dell’articolo di stampa chiedo al Sindaco ed alla Giunta un parere politico-amministrativo nel merito. In particolare chiedo di sapere per quali ragioni, a parere della Giunta, gli assembramenti irrispettosi non accennano a diminuire”.
La domanda della consigliera Tisselli
“Alla luce dei nuovi ed ulteriori assembramenti verificatisi negli ultimi giorni nelle piazze cittadine e della movida assolutamente fuori controllo, caos in piazza Verdi e nella zona universitaria, piazza Aldrovandi ma anche piazza San Francesco, dove i cittadini continuano a subire situazioni incivili si chiede al Signor Sindaco e alla Giunta, quali azioni pensino di mettere in campo per arginare l’incrementarsi di tali eventi negativi e ripristinare il rispetto delle regole e del vivere civile”.
La risposta dell’assessore Aitini
“Grazie consiglieri,
sicuramente negli ultimi giorni ci sono state alcune situazioni di criticità in alcune zone della città a causa del ritorno a frequentare luoghi pubblici con la progressiva uscita dall’emergenza sanitaria. Non è facile intervenire in situazioni di grandi assembramenti, le forze dell’ordine e la Polizia Locale lo hanno fatto anche negli ultimi giorni, sicuramente il comitato fatto questa settimana ha deciso ulteriori azioni da intraprendere per cercare appunto di limitare il più possibile queste situazioni di criticità. Situazioni che nel tempo erano migliorate, ricordo l’estate prima dell’emergenza sanitaria, l’estate 2019, dove si erano messi in campo azioni coordinate a 360° legate alla zona della movida che avevano portato un beneficio, un miglioramento alle situazioni di criticità che non avevano nulla a che fare con l’emergenza sanitaria, ma che comunque creavano disagi ai cittadini residenti in particolare per il rumore che si veniva a creare a tarda sera.