Due capolavori indiscussi – il Concerto per violino e orchestra di Felix Mendelssohn-Bartholdy e la Sinfonia Pastorale di Ludvig van Beethoven – costituiscono il programma della serata che vedrà sul palco dell’Auditorium della Piazza i componenti della prestigiosa orchestra inglese guidati dal celebre solista di origine britannica.
Apprezzato in tutto il mondo per il suo eclettico virtuosismo, Daniel Hope affronta nella duplice veste di direttore e solista il Concerto in mi minore per violino e orchestra che Mendelssohn scrisse per il violinista Ferdinand David, precoce talento musicale incontrato dal compositore in giovanissima età.
Mendelssohn chiamerà il musicista a collaborare con lui quando gli sarà affidata la guida del Gewandhaus di Lipsia nel 1836 e gli annuncerà l’intenzione di dedicargli un concerto. Passeranno anni prima che il progetto prenda forma definitiva: al 1845 risale il debutto di un concerto destinato ad entrare nel repertorio dei più grandi violinisti per l’ineguagliabile slancio melodico che lo attraversa dalla prima all’ultima battuta.
Altrettanto straordinaria la fortuna toccata alla sinfonia in fa maggiore di Ludvig van Beethoven.
Il sottotitolo originale della composizione presentata per la prima volta a Vienna nel 1808, Sinfonia Pastorale, intendeva collocare l’opera nel genere della musica a programma, forma di cui il genio di Bonn fornisce un memorabile sviluppo e dove l’evocazione della natura diventa un vincolo per far evolvere l’invenzione musicale.
Programma congeniale per le doti esecutive di una formazione come l’Academy of St Martin in the Fields, che festeggerà l’anno prossimo i sessant’anni di vita. Fondata da Sir Neville Marriner e Jona Brown , l’orchestra si è formata fra le fila dei migliori musicisti di Londra.
L’Academy ha preso il suo nome in seguito alle associazioni che fiorirono a Londra a partire dal XVIII secolo, le più importanti delle quali sono l’Academy of Ancient Music, che ogni settimana si riuniva al Crown & Anchor Tavern on the Strand, e la Royal Academy of Music, per la quale Händel scrisse molte importanti opere.
L’Academy ha tenuto il suo primo concerto a St Martin-in-the -Fields il 13 Novembre 1959 e ha subito iniziato un’intensa attività discografica.
Tra oltre cinquecento registrazioni c’è anche la colonna sonora di musiche mozartiane per il film Amadeus.
Attualmente direttore musicale è il violinista Joshua Bell. Ogni anno l’Academy of St Martin in the Fields suona con maggiori solisti e direttori d’orchestra e per l’attuale tournée europea la guida è stata affidata al brillante archetto di Daniel Hope.
Prevendite: Teatro Novelli, in via Cappellini 3, dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 14 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30.
On line su www.sagramusicalemalatestiana.it.
Per informazioni: www.sagramusicalemalatestiana.it, 0541 – 704294/95/96
PIACENZA - Sarà inaugurato nel pomeriggio di sabato 12 ottobre alle 17.30, alla presenza della…
Venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…
Fino al 22 ottobre i cittadini inseriti nell’albo degli scrutatori del Comune di Riccione possono…
Al via da giovedì la riqualificazione dei manufatti per il corretto deflusso delle acque. Interventi…
PARMA - Allerta meteo. Valida dalle 00.00 del 10 ottobre fino alle 00.00 dell’11 ottobre:…
VILLA MINOZZO (RE) - Febbio punta a riattivare l’ultimo tratto di seggiovia, quello che dal…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter