Venerdì 25 gennaio, ore 21.30, il nuovo progetto della cantante inaugura Ladies in Mercedes, “rassegna nella rassegna” interamente dedicata a vocalità e creatività femminili
FERRARA – Roaming Minds, nuovo progetto della cantante Gaia Mattiuzzi, inaugura – venerdì 25 gennaio, inizio ore 21.30 – la nuova “rassegna nella rassegna” firmata Ferrara in Jazz dal titolo Ladies in Mercedes, interamente dedicata a vocalità e creatività femminili. Affiancano la leader due giovani protagonisti del jazz nazionale come Alessandro Lanzoni al pianoforte e Gabriele Evangelista al contrabbasso.
In Roaming Minds si fondono sonorità rarefatte, intime ed evocative, melodie oniriche ed instabili a frammenti mutevoli ed inafferrabili di un discorso in sospeso, mai finito e in costante trasformazione. I tre musicisti vagano senza una meta precisa lungo un percorso imprevedibile, migratori erranti esplorano lo spazio ed il suono tra scrittura e improvvisazione alla ricerca di una libertà espressiva che abbraccia i linguaggi contemporanei. Lungo il cammino si incontrano e si scontrano, si avvicinano e si allontanano, dialogano e rimangono in silenzio, e nell’ attesa non hanno paura delle contraddizioni, amano il rischio e seguono le intuizioni per lasciarsi sorprendere.
Cantante attiva nell’ ambito della musica jazz e contemporanea, Gaia Mattiuzzi svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’ estero esibendosi all’ interno di importanti teatri, stagioni concertistiche e festival jazz come Umbria Jazz, European Jazz Jamboree di Berlino, Metastasio Jazz, Krakow Jazz Festival, Novara Jazz Festival, Vicenza Jazz Festival, Padova Jazz Festival… Nel tempo ha maturato importanti collaborazioni con artisti del calibro di Michele Rabbia, Gabriele Mirabassi, Jean Marc Monterà, Ernest-Ludwig Petrowsky, Sergio Krakowsky e David Linx, Elliot Sharp, Cristina Zavalloni, Luca Mosca, Francesco Cusa, Achille Succi, Stefano Senni, Giorgio Pacorig, Gianni Gebbia e Walter Paoli tra gli altri, oltre a condividere con il pianista Fabrizio Puglisi e il batterista Cristiano Calcagnile il progetto “Laut” e con il vibrafonista Pasquale Mirra il progetto “Ex Aequo”. Diplomata in canto lirico e in musica jazz al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, la Mattiuzzi è attualmente docente di Canto Jazz ai Conservatori “A. Boito” di Parma e ” S. Giacomantonio” di Cosenza.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 22.00.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
Ferrara in Jazz 2018 – 2019
XX Edizione
05 ottobre 2018 – 30 aprile 2019
Venerdì 25 gennaio, ore 21.30
Gaia Mattiuzzi ‘Roaming Minds’
Gaia Mattiuzzi, voce e live electronics
Alessandro Lanzoni, pianoforte
Gabriele Evangelista, contrabbasso
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero € 10
Ridotto € 5
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto ore 21.30
PRESIDENZA
Andrea Firrincieli
DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini
UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com