VINCENZO NINCI, nato a Firenze, ha studiato al Conservatorio della sua città natale ottenendo il Diploma di Organo e Composizione organistica. Successivamente si è dedicato allo studio del clavicembalo e agli studi musicologici, ed ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e masterclass. Il suo grande interesse per la musica dei secoli XIX e XX – specialmente della scuola francese – lo ha portato a dedicare una parte importante della su attività a questo repertorio, attraverso lo studio delle testimonianze dirette degli autori, dei loro scritti teorici e degli strumenti originali.
Ha iniziato ben presto una intensa carriera concertistica, come solista, in vari gruppi da camera, o come accompagnatore di cantanti e cori, figurando in importanti festival in Italia, in Europa, in Centro e in Sud America, ricevendo ottimi consensi di pubblico e di critica. Ha registrato alcuni video per la RAI, alcuni CD con vari ensemble, e un CD monografico dedicato all’opera per organo di Joseph Bonnet (Dynamic CDS 230), accolto con grande entusiasmo dalla critica internazionale.
Ha al suo attivo numerose revisioni di opere inedite, trascrizioni e composizioni originali per organo e per coro, oltre ad alcuni articoli di vario argomento apparsi su riviste e pubblicazioni specifiche. Ha collaborato come ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali per la tutela degli organi storici, ed è stato direttore di vari complessi corali.
Attualmente insegna Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, è direttore del coro Wundercantus di Trieste, organista titolare della chiesa di S. Caterina da Siena a Trieste, e docente di Organo dei corsi estivi “Musica in Corso” di Montese (MO). È stato più volte invitato a tenere seminari, masterclass e conferenze, in particolare sulla musica organistica dei secoli XIX e XX.
FERRARA ORGANISTICA 2019
Concerto all’organo di Vincenzo Ninci, docente del Conservatorio
VENERDI’ 31 MAGGIO 2019
Chiesa di San Giorgio fuori le mura
Ingresso libero
MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…
FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…
BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…
Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…
RINVIATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE INCONTRO INTERDISCIPLINARE GRANDEZZE & MERAVIGLIE MODENA - L'incontro interdisciplinare "Bax:…
BOLOGNA - Mercoledì 23 ottobre 2024 ore 17.30 Archiginnasio (p.zza Galvani, 1) - Bologna Monica…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter