Si esibirà, diretta dal M° Fabrizio Bugani, la Banda Giovanile dell’Emilia Romagna. La Banda giovanile della nostra regione nasce nella primavera 2018 per iniziativa dell’Anbima ER. Ne fanno parte giovani musicisti, di età tra i 16 e i 24 anni, che rappresentano quasi tutto il territorio della regione, provenienti dalle bande di Busseto, Piacenza, Boretto, Concordia sul Secchia, Bologna, Castel San Pietro, Minerbio, Imola, Ravenna, Russi, Castel Del Rio, San Carlo Ferrarese. L’ambizione del progetto è quello di fornire ai giovani che intendono fare della musica la propria professione una opportunità di crescita culturale, formativa e professionale che implementi il loro portafoglio di competenze, oltre al voler creare momenti di incontro e confronto, musicale e sociale, tra giovani provenienti da realtà musicali e territoriali diverse. In particolare intende contribuire al raggiungimento di alcune finalità e obiettivi generali del Programma regionale dello spettacolo attraverso:
a) la diffusione dell’educazione musicale presso le generazioni più giovani e la popolazione con minori opportunità, per avvicinare allo studio degli strumenti musicali tipici delle formazioni bandistiche nuovi allievi e allieve, e favorire così nel tempo un ricambio generazionale nelle formazioni bandistiche della Regione Emilia-Romagna;
b) la promozione delle attività svolte dai giovani, mettendo in atto iniziative e attività che potranno favorire e stimolare la nascita di bande e formazioni giovanili all’interno delle bande della regione. L’ attività della banda giovanile si sostiene grazie al contributo regionale previsto dalla LR 2/2018 e dall’impegno di ANBIMA ER. Nel corso del primo anno di attività la formazione ha partecipato a due importanti appuntamenti.
Il 22 settembre 2018 il complesso ha partecipato a Bande In Festival 2018, rassegna sul mondo bandistico
organizzato dal Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano.
Il secondo appuntamento che ha visto all’opera il complesso giovanile regionale si è svolto sabato 7 ottobre 2018, in occasione della giornata inaugurale della Settimana di promozione della Cultura di EnERgie Diffuse, cuore del progetto con cui la Regione Emilia-Romagna ha celebrato l’Anno Europeo del Patrimonio e che ha visto protagonisti 800 giovani musicisti delle bande e delle scuole di musica della Regione.
bandacittadirimini@gmail.com
www.bandacittadirimini.it
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter