Accessibilità, fruibilità, semplificazione e omogeneità delle informazioni sono state le linee guida utilizzate per il restyling del sito, che ora si presenta anche con una nuova veste grafica coerente con gli obiettivi.
Lo scorso anno la giunta ha deciso di procedere con la progettazione del nuovo portale, un compito affidato internamente ad un gruppo di lavoro composto dai seguenti referenti:
comunicazione istituzionale, comunicazione turistica ed eventi, sistema informativo comunale, coordinamento redazione decentrata e supporto formativo, staff amministrazione trasparente, scegliendo così di utilizzare e valorizzare le competenze e le professionalità dei collaboratori, supportati nel lavoro tematico dai vari redattori dei diversi settori dell’amministrazione.
Sono state oltre 1.200 le pagine oggetto di analisi, riprogettazione e ridefinizione alla luce anche di una corretta archiviazione ed eventuale disattivazione delle stesse, una mole di dati molto consistente ed un monitoraggio costante che proseguirà nei prossimi mesi con la funzione ulteriore di test del nuovo portale.
Una scelta dell’amministrazione è stata ad esempio porre in evidenza nel menu orizzontale la sezione “Trasparenza” e i “Servizi on line”, una sezione quest’ultima che dovrà essere sempre più potenziata.
Il nuovo sito è in formato responsive, per poter essere consultato da tutti i dispositivi mobili.
A proposito di facilitazioni nella ricerca di informazioni, una particolarità che è stata introdotta è la funzione “tag” che consente di categorizzare ed “etichettare” parole chiave per esempio nelle notizie in evidenza, che riconducono a contenuti ed argomenti affini.
Come nel sito precedente, anche in questo è agevole ed immediato l’accesso ai canali social istituzionali di Città di Riccione, così come hanno una rilevanza in primo piano le immagini a scorrimento della città, la sezione turismo ed eventi in dialogo diretto con il portale turistico riccione.it.
Contestualmente alla messa on line del nuovo portale sono stati anche razionalizzati i sottositi e si è proceduto alla rivisitazione coerente del sito della Polizia Municipale.
Il sito www.comune.riccione.rn.it ha un numero di utenti pari a circa 200.000 all’anno e oltre a un milione di visualizzazioni di pagine.
L’assessore Luigi Santi: “L’accessibilità, la trasparenza e la partecipazione attiva del cittadino, la qualità della navigazione web sono obiettivi imprescindibili per un’amministrazione che deve sempre più e necessariamente considerare la comunicazione on line un canale prioritario per le informazioni e per l’erogazione dei servizi. Ringrazio il personale comunale per l’ottimo e costante lavoro svolto in questi mesi e per il risultato che abbiamo raggiunto: in questa prima fase di avvio saranno testate e messe a punto tutte le funzioni e proseguirà l’aggiornamento, così da adeguare sempre meglio gli strumenti alle esigenze dei cittadini e delle imprese”.
Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter