Ferrara

“Quel che resta del giorno. Tra fragilità e autosufficienza”: un incontro sul valore dell’autosufficienza

Lunedì 31 marzo 2025 alle 17.30 in via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro

FERRARA – Il tema della senilità e delle patologie legate all’età sarà al centro di un incontro pubblico gratuito e aperto a tutti dal titolo “Quel che resta del giorno. Tra fragilità e autosufficienza” in programma lunedì 31 marzo 2025 alle 17.30 nella Sala Nemesio Orsatti (via Risorgimento 4, Pontelagoscuro, Ferrara) a cura della Pro loco di Pontelagoscuro.

L’autosufficienza ha un valore forse sottovalutato, talvolta poco o per nulla riconosciuto: molto spesso non c’è la consapevolezza che la non autosufficienza non è solo un costo umano ed economico da affrontare, ma richiede protezione famigliare e sociale.

Per fornire un contributo alla conoscenza di questi aspetti della vita della persona e per capire Insieme come prendersi cura del proprio futuro interverranno all’incontro, coordinato da Gabriele Botti, consigliere Pro loco, il medico geriatra Lucio Tondi, l’infermiera dell’ASL di Ferrara Valentina Buzzoni, Paolo Bassi e Valeria Tinarelli di A.M.A – Associazione Malattia Alzheimer odv Ferrara. Durante la conferenza verrà letto un brano da Diego Cesari tratto dal libro di Carlo Tassi “Pensieri e altre Carabattole – sogni, memorie e brevi racconti in ordine sparso”, Este Edition 2023.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X