Queer Art Walk + Bluemotion chiudono perAsperaFestival

6
21.22.09 Bluemotion

BOLOGNA – Ultimi appuntamenti di perAspera festival, in chiusura di una intensissima settimana di incontri, parole, arte, musica, dialoghi, scoperte. Domenica 22 settembre alle ore 16.45 (ingresso libero), Flavia Monceri, Professore ordinario di Filosofia politica all’Università del Molise, ci accompagna in una nuova Queer Art Walk, un attraversamento del patrimonio artistico in chiave queer – nel significato etimologico del termine: strano, insolito – che trae ispirazione dal format Queer Art Chat del MOMA. Quest’anno il percorso si svolgerà tra le sale del Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini (Strada Maggiore 44), uno dei pochi esempi ancora integri del collezionismo storico bolognese. Le statue dei presepi e le marionette saranno, in particolare, oggetto di una lettura inedita e sorprendente.

L’appuntamento, in stretta relazione con il contesto museale e co-progettato insieme agli operatori che lo vivono ogni giorno, fa seguito al progetto pilota della quindicesima edizione di perAspera festival, dedicato al Cimitero Monumentale della Certosa, e al seguente, del 2023, che si è svolto negli spazi del Museo internazionale e biblioteca della musica.
L’appuntamento è preceduto alle ore 16 dall’ultima divagazione del Collettivo GRU, che con il suo progetto Lista d’Attesa ha coinvolto il pubblico, in queste giornate di festival, in una esperienza inedita legata al momento che precede un evento, raccogliendo pensieri, stimoli e parole che andranno a comporre una sorta di diario collettivo, che verrà poi presentato alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno il 14 novembre (ore 19.30).
 
Ancora domenica, alle ore 18 e alle ore 19 alla Raccolta Lercaro (via Riva di Reno 57, Bologna) si terranno le ultime due repliche di Nata vicino ai fantasmi. Nata tempesta, un progetto del collettivo romano Bluemotion che l’autrice, regista, videomaker e attivista Giorgina Pi ha sviluppato a partire dalla sua scoperta di Tiresia nei versi di Kae Tempest. Un’esperienza intima e poetica, un diario “da ascoltare in cuffia in piedi, sdraiatə, ballando, ad occhi chiusi o spalancati”, anche attraversando la collezione della Raccolta Lercaro.
Dal 2019 Giorgina Pi e Bluemotion lavorano sulla scrittura di Kae Tempest – poeta, rapper e performer – e a febbraio 2020 hanno dato inizio al progetto Tiresias che ha vinto nel 2020 il Premio Rete Critica e nel 2021 tre Premi UBU (Miglior testo straniero / Miglior interprete / Miglior progetto sonoro).
Nata vicino ai fantasmi. Nata tempesta è anche il diario degli appunti di dove lə miə immaginariə Tiresia vorrebbero andare – scrive Giorgina Pi -. Come tutti i diari è costruito per avvicinamenti, impressioni mai perdute, odori dei luoghi, cosparso di vestiti indossati alla rovescia, di voci sentite lontane da una finestra, di corpi perduti ritrovati nei lineamenti di un nudo ramo. La poesia di Tempest si mischia a lingue lontane, cade tra i tasti di un pianoforte amato, si accompagna alle canzoni che ho ascoltato all’infinito: resta tra i rifugi scelti quando il peso del mondo è amore.
Ingresso gratuito su prenotazione a info@perasperafestival.org o via WhatsApp al 338 6303693.
Al termine della seconda replica, ci saluteremo con un brindisi dedicato al pubblico e agli artisti di questa edizione del festival.
BIO
 
Flavia Monceri
Flavia Monceri (Pisa, 1965) è attualmente Professore ordinario di Filosofia politica all’Università del Molise. È laureata in Scienze politiche (Università di Pisa), ha conseguito il dottorato presso la Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa) ed è diplomata in Pianoforte principale. Dirige le collane “Difforme” e “Sakura. Filosofie e società nei prodotti culturali” presso le Edizioni ETS di Pisa. Fra i suoi molteplici interessi di ricerca, che hanno dato luogo a numerose pubblicazioni in italiano e in inglese, si occupa anche di teorie e studi queer e transgender, di comunicazione interculturale e di Disability Studies.​
 
Bluemotion
Bluemotion è una formazione nata a Roma all’interno dell’esperienza artistica e politica dell’Angelo Mai. Performer, registi, musicisti e artisti visivi si uniscono per creare a partire dalle proprie suggestioni, confrontando i propri sguardi sul presente e sull’arte. Le opere di Bluemotion sono sempre creazioni collettive, risultato dello scambio e delle visioni dei membri del gruppo. Gli artisti di Bluemotion sono anche attivisti nel campo dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori dello spettacolo. Dal 2015 Bluemotion è impegnata nella diffusione in Italia dell’opera della drammaturga inglese Caryl Churchill, partecipando al progetto teatrale ed editoriale Non Normale, Non Rassicurante. Progetto Caryl Churchill, attraverso mise en espaces, traduzioni, radiodrammi e direzione di spettacoli tra cui Caffettiera Blu, Settimo Cielo, Not not not not not enough oxygen. Dal 2019 lavora sulla scrittura di Kae Tempest poeta, rapper e performer; a dicembre 2019 debutta con Wasted e a febbraio 2020 inizia il progetto Tiresias che vince nel 2020 il Premio Rete Critica e nel 2021 tre Premi UBU. Miglior testo straniero / Miglior interprete / Miglior progetto sonoro. L’Angelo Mai e Bluemotion nel 2016 ricevono il premio Ubu Franco Quadri.
GRU
Un collettivo transdisciplinare di ricerca sul territorio che indaga contesti in cui avvengono processi di trasformazione sociale, culturale ed ecologica, attraverso dispositivi laboratoriali, pratiche relazionali, performative, dialogiche e spaziali.  Attivo dal 2021, opera nel contesto delle arti performative e partecipative all’ interno di contesti comunitari (piccoli festival, paesi, quartieri). È nato da Francesca Bertolini, Francesca Nardi e Margherita Kay Budillon come esito della comune esperienza nelle arti performative e dell’interesse per le Environmental Humanities.
perAspera festival è ideato e organizzato da Nove Punti Aps, con il sostegno di Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna; fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, e del patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGTBQIA+ nella città di Bologna.
In collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, Musei Nazionali di Bologna, Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande, Musei Civici d’Arte Antica, Patto per la Lettura, Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna, Raccolta Lercaro, Casa della Cultura “Italo Calvino”, Cronopios Eventi, Grenze – Arsenali Fotografici, LabOratorio San Filippo Neri, Mismaonda, Spazio 5/C, Serra Madre – Le Serre Dei Giardini Margherita. Media partner Radio Città Fujiko 103.1 fm.
perAspera festival – 17esima edizione – 16-22.09.24
 
QUEER ART WALK #3
Flavia Monceri
22.09.24 ore 16.45 – Museo Davia Bargellini
+
NATA VICINO AI FANTASMI. NATA TEMPESTA
Bluemotion
22.09.24 ore 18, 19 – Raccolta Lercaro
 
Un nuovo attraversamento del patrimonio artistico in chiave queer
e le ultime repliche del diario da ascoltare in cuffia di Bluemotion
chiudono la 17esima edizione di perAspera festival