Riaperto il bando d’iscrizione per l’anno educativo in corso. La presentazione delle domande online entro il 14 gennaio 2025
FERRARA – Sono quattro i posti, per bambini nati dall’1 gennaio 2022 al 31 marzo 2023, che si sono resi disponibili allo Spazio Bambini Piccole Gru, di via del Melo a Ferrara, per l’anno educativo in corso. L’Amministrazione comunale ha riaperto il bando d’iscrizione, con la possibilità per le famiglie interessate, di presentare domanda dalle 12 di martedì 8 gennaio alle 12 di martedì 14 gennaio 2025. Le domande, potranno essere inoltrate esclusivamente online, accedendo al portale sosi@home con le credenziali Spid o Cie di uno dei genitori.
Lo Spazio Bambini Piccole Gru, appartenente al Sistema dei Servizi Educativi per l’infanzia del Comune di Ferrara, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13; a metà mattina è prevista una merenda.
Chi può fare la domanda di iscrizione:
-
Le famiglie con bambini nati dall’1/01/2022 al 31/03/2023 che desiderano effettuare una nuova domanda d’iscrizione allo Spazio Bambini Piccole Gru
-
Le famiglie con bambini nati dall’1/01/2022 al 31/03/2023 che hanno rinunciato ad un posto assegnato nel primo o nel secondo bando o che sono state dimesse d’ufficio e sono ora interessate a presentare domanda esclusivamente per questo Servizio
-
Le famiglie che hanno una domanda in lista d’attesa per l’anno scolastico 24-25 per la sezione medi-grandi del nido con data di nascita del bambino dall’1/01/2022 al 31/03/2023 e desiderano aggiungere lo Spazio Piccole Gru, possono usufruire di questa apertura straordinaria per richiedere l’aggiunta dell’istituto entro il 14 gennaio 2025 alle ore 12.00, compilando l’apposito modulo scaricabile alla sezione Documenti, in fondo alla notizia. Lo Spazio Bambini Piccole Gru verrà messo in coda alla lista degli istituti scelti. Il modulo si chiama “Modifica domanda d’iscrizione”.
Le domande pervenute che non rientrano nei requisiti suddetti non saranno ammesse.
Non devono fare domanda:
-
Le famiglie che hanno già una domanda in lista d’attesa nido residenti per l’anno scolastico 24-25 e non sono interessate al Servizio Piccole Gru. Queste domande continueranno a rimanere nella lista d’attesa.
- Le famiglie con figli nati in periodi diversi dall’1/01/2022 al 31/03/2023
Assistenza alla compilazione della domanda
Sul sito del Comune di Ferrara, sezione EduFe, è possibile scaricare le Guide alla compilazione della domanda online, (alla pagina: https://www.comune.ferrara.it/it/z/923/view?modelClass=elitedivision%5Camos%5Cdocumenti%5Cmodels%5CDocumenti&view=detailDocumentiEdufe)
Bambini con disabilità o con bisogni educativi speciali
Per i bambini con disabilità o con bisogni educativi speciali l’iscrizione è sempre da effettuare sul portale sosi@home ed è necessario inviare la documentazione (ex L. 104/92 e L.R. 4/2008) attestante la disabilità e l’eventuale necessità di sostegno a ufficiointegrazione@comune.fe.it o contattare telefonicamente il numero 0532/753945.
Calendario di riapertura dei termini d’iscrizione per lo Spazio Bambini Piccole Gru (anno 24-25)
-
domande d’iscrizione dall’8 gennaio 2025 dalle ore 12.00 al 14 gennaio 2025 entro le ore 12.00
- istruttoria delle domande dal 14 al 17 gennaio 2025
- graduatoria provvisoria pubblicazione il 20 gennaio 2025
- presentazione ricorsi dal 20 al 22 gennaio 2025 entro le ore 10.00 , compilando il modulo apposito scaricabile dalla Modulistica ( vedi in Documenti correlati della notizia)
- graduatoria definitiva e assegnazione posti pubblicazione il 23 gennaio 2025
-
accettazione posti posti dal 23 al 26 gennaio 2025
Per accettare o rifiutare il posto è necessario accedere con le credenziali Spid o Cie del dichiarante della domanda al portale sosi@home ed eseguire la procedura di accettazione entro i termini indicati dell’accettazione posti come da calendario d’iscrizione primo bando.
Per ulteriori info v. anche: portale Comune di Ferrara- sezione EduFe: https://www.comune.ferrara.it/it/b/43192/riapertura-termini-del-bando-a-s-24-25-per-4-posti-disponibili-presso