«L’Istituto accoglie a braccia aperte la donazione – ha dichiarato il prof. Alessandro Roccatagliati, direttore del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani – nuovo motivo di gratitudine nei confronti del dott. Lo Presti che, già in passato, ci aveva donato alcuni preziosi volumi francesi sulla storia di Marie Duplessis, ispiratrice de “La Dame aux camélias” di Dumas. Questi scritti sono tasselli importanti per arricchire il patrimonio manoscritto dell’Istituto (che già comprende il carteggio Verdi-Boito, grazie alla donazione Carandini), e per dare nuova luce a una figura importantissima per Verdi. Proprio riguardo al rapporto tra il Maestro e Cammarano, stiamo lavorando alla riedizione del loro epistolario, integrato con nuove lettere sulla genesi de “Il trovatore”, recentemente emerse da una collezione privata. La loro corrispondenza fa luce sulla concezione creativa del migliore librettista e del migliore operista dell’epoca»
«Sono lettere ancora inedite che ho acquistato dalla raccolta privata del grande collezionista Natale Gallini. – spiega il prof. Lo Presti – Cammarano è stato il librettista più apprezzato della sua epoca: Verdi ebbe, inizialmente, una sorta di deferenza nei suoi confronti e poi instaurò con lui una collaborazione alla pari. Per questo ho pensato fosse giusto donare all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani questi testi, che mostrano anche gli sforzi di Cammarano per mantenere una famiglia numerosa. Inoltre, spero che questo piccolo gesto contribuisca ad accendere un riflettore sulla musica di Alessandro Nini, compositore oggi per lo più dimenticato».
Come tutto il patrimonio dell’INSV, i quattro scritti autografi saranno a disposizione degli studiosi per la consultazione.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X