Parma

Quasi 60 bici recuperate da inizio anno, nell’ambito dell’attività anti degrado della municipale

PARMA – Continua l’attività anti degrado portata avanti dagli agenti del corpo di polizia municipale anche in tema di biciclette rimosse sul territorio comunale. Dall’inizio dell’anno, infatti, sono state 59 le bici rimosse da Iren, su segnalazione del corpo di polizia municipale. Di queste 57 in zona centro e 2 in zona Est.

Durante i sopralluoghi gli agenti sono facilitati nell’individuazione di bici abbandonate attraverso una apposito programma software che viene condiviso dal Comando della Municipale e gestito dal nucleo di Prossimità della stessa e continuamente aggiornato.

Le carcasse di bici, segnalate al Comando e verificate dagli agenti, una volta attivata la procedura, vengono immediatamente rimosse dal servizio competente. Le bici che invece non risultano rottami ma per i quali appare evidente lo stato di abbandono, seguono una procedura che garantisce la possibilità da parte dei proprietari di mantenere il possesso del veicolo, attraverso adeguati avvisi posti prima della rimozione del mezzo.

A carico di proprietari che, nonostante il divieto, lasciano le bici in stato di abbandono su suolo pubblico, è prevista una sanzione di 120 euro, sanzione che viene comminata solo nel caso di identificazione certa del proprietario o possessore del mezzo.

L’attività di ricerca e recupero dei velocipedi abbandonati continua anche grazie la collaborazione della cittadinanza che può agevolare il lavoro della Polizia Municipale in questa lotta al degrado segnalando la presenza di rottami o biciclette in stato di abbandono attraverso le seguenti modalità. La segnalazione compilata in carta libera o su apposito modulo prelevabile presso lo sportello Front Office della Polizia Municipale – presso il DUC (piano -1) – Largo Torello de Strada, 11/a o scaricabile tramite internet all’indirizzo www.comune.parma.it. La stessa può essere presentata presso lo sportello dell’Ufficio di Front Office della Polizia Municipale – presso il DUC (piano -1) – Largo Torello de Strada, 11/a; oppure può essere presentata presso la Reception del Comando di Polizia Municipale – Strada del Taglio, 8/a.

La stessa può essere inviata tramite posta all’Ufficio Protocollo e Contabilità del Comando di Polizia Municipale – Strada del Taglio n. 8/a 43123 Parma, oppure tramite fax all’ufficio Protocollo e Contabilità del Comando di Polizia Municipale al n. 0521 218988 e, da ultimo, inviata tramite posta elettronica all’Ufficio Protocollo e Contabilità del Comando all’indirizzo: comandopm@comune.parma.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

3 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

3 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

3 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

3 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

4 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter