Bologna

Quasi 10 milioni di euro dal Pnrr per riqualificazione e miglioramento sismico in 8 scuole del territorio metropolitano

Investimento complessivo di oltre 27 milioni. Ne beneficeranno 2.800 studenti

BOLOGNA – Saranno 2.800 gli studenti dell’area metropolitana bolognese che beneficeranno dei progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di otto edifici scolastici, candidati dalla Città metropolitana di Bologna e presentati dalla Regione Emilia-Romagna al finanziamento tramite il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per oltre 9,6 milioni di euro. I progetti saranno realizzati in cofinanziamento con risorse dei singoli comuni, ottenute con altre linee di finanziamento o proprie, per un investimento complessivo di 27,2 milioni di euro.

Grazie ai fondi del Pnrr verranno realizzate le due nuove scuole medie “Panzacchi” a Ozzano dell’Emilia e “Besta” a Bologna, ed effettuati interventi di miglioramento sismico all’I.T.C. “Caduti della Direttissima” di Castiglione dei Pepoli, al “Serpieri” di Bologna, alla primaria e secondaria di Calderino, alla Primaria “Fornasini” di Porretta Terme, alla secondaria “Mameli” di San Giovanni in Persiceto, alla scuola dell’infanzia di Monte San Giovanni a Monte San Pietro.

“Un’ottima notizia – è il commento del sindaco metropolitano Matteo Lepore -. Questi nuovi fondi Pnrr aiuteranno Comuni e Città metropolitana a rafforzare i loro investimenti per avere scuole sempre più moderne, sicure ed efficienti dal punto di vista energetico”

In particolare, i fondi in arrivo alla Città metropolitana per interventi di miglioramento sismico nelle due scuole superiori interessate, ITC “Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli e dell’istituto “Serpieri” di Bologna sono di circa 2,9 milioni di euro.

I dettagli degli interventi di Comuni:

  • Castiglione dei Pepoli, miglioramento sismico I.T.C.”Caduti della Direttissima”. Costo complessivo 1.810.000 euro;
  • Bologna, miglioramento sismico IPAA Serpieri”. Costo complessivo 1.096.578 euro;
  • Ozzano dell’Emilia, nuova costruzione della scuola media Panzacchi”. Costo complessivo 10.985.000 euro (finanziamento richiesto di 1.300.000 euro a cui si aggiungerà una quota di cofinanziamento di 9.685.000 euro);
  • Bologna, nuova costruzione scuola mediaBesta”. Costo complessivo 9 milioni di euro (finanziamento richiesto di 2 milioni di euro a cui si aggiungerà un cofinanziamento di 7 milioni di euro)
  • San Giovanni in Persiceto, adeguamento sismico della scuola mediaMameli”. Costo complessivo 1.980.000 euro (finanziamento richiesto di 1.782.000 a cui si aggiunge un cofinanziamento di 198 mila euro);
  • Monte San Pietro, adeguamento sismico scuola elementare scuola media di Calderino. Costo complessivo 1.600.000 euro (finanziamento richiesto di 990 mila euro a cui si aggiungerà una quota di cofinanziamento di 610 mila euro);
  • Monte San Pietro, adeguamento sismico della scuola dell’infanziadi Monte San Giovanni. Costo complessivo 350 mila euro (finanziamento complessivo di 315 mila euro a cui si aggiungerà un cofinanziamento di 35 mila euro).
  • Alto Reno Terme, adeguamento sismico scuola elementareDon Giovanni Fornasini” di Porretta Terme. Costo complessivo 410 mila euro (finanziamento richiesto di 385 mila euro a cui si aggiungerà una quota di cofinanziamento di 25 mila euro).
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

3 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

4 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter