Quartopiano, dieci anni festeggiati per una nuova Rimini Gourmand

84

RIMINI – Anno 2019 da archiviare con soddisfazione ed entusiasmo quello del Quartopiano Suite Restaurant che ha festeggiato il traguardo dei dieci anni. Sono tanti gli ingredienti che hanno reso speciale quest’annata: un lavoro di squadra coordinato dall’estro creativo del resident chef Silver Succi; la conoscenza dei vini del maître di sala Fabrizio Timpanaro con un continuo aggiornamento della carta; un personale continuamente formato; gli interscambi culturali con altri professionisti. Tutto questo per un progetto volto a proporre una nuova Rimini gourmand, rispettosa della sua tradizione culinaria e nel contempo aperta alle influenze di città crocevia di culture con il suo turismo.
E proprio ispirandosi alla filosofia dell’incontro è stata la festa del decennale, omaggio alla cucina insieme a cinque grandi firme del panorama nazionale che hanno “prestato” le loro mani per un grande incontro condiviso (Vincenzo Cammerucci, Claudio Di Bernardo, Gianluca Gorini, Angelo Troiani, Silver Succi). Una serata unica, ospitata nel giardino all’aperto, trasformato in un grande ristorante en plein air, insieme a produttori eccellenti di tutta Italia, amici e autorità.
Un’altra novità del decennale è stata la Premiere continuamente rinnovata, con la presentazione ogni tre mesi di una nuova carta menu legata ai sapori di stagione, in un percorso multisensoriale che unisce intensi colori e odori. Tutto questo senza dimenticare le speciali serate dedicate al vino con le collaborazioni dei principali critici enologici del panorama nazionale (Francesco Falcone in primis), aperta ai vitigni della Romagna e più in generale d’Italia e del mondo.
Il decennale ha segnato anche l’attestazione di importanti guide gastronomiche nazionali che hanno esaltato le proposte del locale. Come nel caso del riconoscimento di “Migliore esperienza della Romagna” conferito da “Il Golosario”, la pubblicazione di Marco Gatti e Paolo Massobrio: i due critici hanno inserito il Quartopiano tra le 34 tavole memorabili della nostra Penisola.
Un plauso anche per l’ospitalità del locale, certificata dalla guida “Noi di Sala”, che ha selezionato il locale riminese tra i 159 ristoranti più “accoglienti” d’Italia. La pubblicazione, alla prima edizione, pone il suo focus sul valore dell’accoglienza e sui locali capaci di regalare al cliente un’esperienza indimenticabile.
Un’altra novità è stata la menzione per la “Buona Cucina” (è la prima volta), dalla guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2020” redatta dal Touring Club Italiano.
Conferme anche dalla Guida Michelin 2020, con il lusinghiero giudizio sulla cucina definita come “una delle migliori della zona. Creativa e accompagnata da un’ottima carta dei vini, nella bella stagione si cena su un panoramico roof garden”. Altre conferme sono arrivate dalla guida de L’Espresso “I ristoranti e vini d’Italia” 2020 che ha attestato il cappello, così come la fresca riconferma di ieri (lunedì 9 dicembre) dalla Guida di Identità Golose 2020 di Paolo Marchi che ha utilizzato parole lusinghiere su Silver Succi: “Silver sta vivendo un bel momento della sua carriera di ristoratore. Siamo tornati a trovarlo a fine estate, e si stava divinamente bene in vetta a Quartopiano, il raffinato locale a 10 minuti dal centro di Rimini. Abbiamo ritrovato il cuoco di Forlimpopoli in uno stato di forma smagliante: è ispirato, si diverte ancora tanto in cucina – si vede eccome – e non ha perso neanche un briciolo della curiosità che lo ha sempre invogliato a viaggiare alla scoperta di ingredienti e produttori”.

Infine, non meno importante, la scelta green del locale che lo rende ecosostenibile grazie a lampadine a basso consumo, apparecchiature di classe energetica superiore, regolare e frequente manutenzione dei macchinari.