Quartieri, nella prima seduta nuovi presidenti e il bilancio

48

Mercoledì 16 febbraio al Q2, giovedì 17 al Q3, lunedì 21 al Q4 e martedì 22 al Q1 gli incontri di insediamento alla presenza anche dell’assessora Lucà Morandi

MODENA – I Consigli di Quartiere riprendono la loro attività con le sedute di insediamento, in cui è prevista anche la nomina dei presidenti, convocate per i prossimi giorni. Si svolgono una per serata, alle ore 20.30, da mercoledì 16 a martedì 22 febbraio, alla presenza pure dell’assessora a Quartieri e Partecipazione Anna Maria Lucà Morandi. L’elezione di ogni presidente avviene a maggioranza da parte dei 14 consiglieri per Quartiere nominati dal Consiglio comunale. Nell’occasione, inoltre, durante i lavori viene anche presentato il Bilancio previsionale 2022-2024 del Comune di Modena: il passaggio consultivo nei Quartieri rientra, infatti, nel percorso di approfondimento della manovra finanziaria in vista della votazione in Consiglio comunale giovedì 3 marzo.

La prima seduta dei nuovi Quartieri convocata si svolge mercoledì 16 febbraio al Quartiere 2 (Crocetta, San Lazzaro, Modena Est) nella sala del Consiglio di largo Pucci 7.

Al Quartiere 3 (Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso), invece, l’assemblea è convocata per giovedì 17 nella sala civica di via Padova 149.

Lunedì 21 è convocato il nuovo Consiglio del Quartiere 4 (San Faustino, Madonnina, Quattro Ville) nella sala del Consiglio di via Newton 150.

Martedì 22, è la volta, infine, del Quartiere 1 (Centro storico), nella sala del Consiglio di piazzale Redecocca 1.

La nuova costituzione dei Consigli di Quartiere è stata al centro della delibera approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 3 febbraio; nell’occasione era stata formalizzata anche la nomina dei 56 componenti in totale in carica, di cui 27 del Pd, quattro di Sinistra per Modena, 18 di Lega Modena, cinque del M5s, uno di Forza Italia e uno di Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia.

Gli organismi decentrati del Comune, chiamati al rinnovo a metà consigliatura come previsto dal Regolamento di prima attuazione della partecipazione territoriale, sono stati ridisegnati sulla base delle indicazioni espresse dai gruppi consiliari presenti in Consiglio comunale secondo un criterio rappresentativo degli esiti delle elezioni cittadine nelle sezioni elettorali comprese nel territorio di ciascun Quartiere; in larga parte i componenti, insediati nel mese di ottobre 2019, sono stati confermati, assicurando così continuità all’attività avviata in parallelo con quella dell’Assemblea comunale. Soltanto due dei sei gruppi consiliari rappresentati hanno espresso nuove nomine, mentre gli altri – Sinistra per Modena, M5s, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia e Forza Italia – hanno appunto ribadito le proprie scelte verso figure che, al netto di alcune surroghe avvenute nei mesi scorsi, erano state individuate oltre due anni fa. Le variazioni hanno riguardato i gruppi Pd (sette nuove nomine) e Lega Modena (cinque), per una quota complessiva di 12 consiglieri che modifica per quasi un quarto, quindi, la composizione dei quattro Consigli di Quartiere.

Informazioni online sui Quartieri sul sito (www.comune.modena.it/decentramento).