Quartieri: eletti i presidenti dei nuovi Consigli

Quartiere 2, presidente Giovanni Gobbi (il quarto da destra)

Simone Bonfante (Pd) al Quartiere 1, Giovanni Gobbi (Pd) al Quartiere 2, Nino Remigio (Pd) al Quartiere 3 e Maria Teresa Rubbiani (Avs) al Quartiere 4

MODENA – Simone Bonfante al Quartiere 1, Giovanni Gobbi al Quartiere 2, Nino Remigio al Quartiere 3 (del Pd) e Maria Teresa Rubbiani (Alleanza Verdi-Sinistra) al Quartiere 4. Sono i presidenti dei nuovi Consigli di Quartiere, eletti nelle prime sedute che si sono svolte tra lunedì 9 e martedì 10 dicembre nelle rispettive sedi.

Le sedute di insediamento sono state presiedute dai consiglieri anziani affiancati dall’assessore con delega a Quartieri, Partecipazione e Legalità Vittorio Ferraresi, e hanno visto la partecipazione della quasi totalità dei 56 consiglieri, 14 per Quartiere, e degli 7 degli 8 cittadini sorteggiati tra gli iscritti all’Albo, che partecipano al Consiglio in veste di invitati permanenti con diritto di parola, di proposta e senza diritto di voto.

In particolare, lunedì 9 dicembre si sono tenute le sedute del Consiglio di Quartiere 1 in piazzale Redecocca 1 e del Quartiere 2 in Largo Pucci 7. Per il Quartiere 1 Centro storico è stato eletto presidente Simone Bonfante (Pd); per il Quartiere 2 (Crocetta, Sacca, San Lazzaro, Modena est) è stato riconfermato presidente Giovanni Gobbi (Pd).

Martedì 10 dicembre si sono svolte, invece, le sedute del Consiglio di Quartiere 3 in via Padova 149 e del Quartiere 4 in via Newton 150. Per il Quartiere 3 (Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso) è stato eletto presidente Nino Remigio (Pd); per il Quartiere 4 San (Faustino, Madonnina, Quattro Ville) è stata eletta presidente Maria Teresa Rubbiani (Avs) in prima votazione

La nuova costituzione dei Consigli di Quartiere è stata al centro della delibera approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 25 novembre scorso. Nell’occasione, in particolare, è stata formalizzata la nomina dei 56 componenti designati dai gruppi consiliari attingendo all’Albo (33 indicati dal Pd, 13 da Fratelli d’Italia, 4 da Avs Alleanza Verdi Sinistra, 2 dalla lista civica Luca Negrini sindaco, 1M5s e 1 Modena per Modena) e degli 8 cittadini sorteggiati tra gli iscritti all’Albo. Nel Quartiere 1 non sono stati designati i consiglieri spettanti a Forza Italia e alla lista civica Luca Negrini sindaco.

I consiglieri degli organismi decentrati del Comune, che rimarranno in carica fino a metà consigliatura come previsto dal Regolamento di partecipazione territoriale, sono stati indicati dai gruppi consiliari presenti in Consiglio comunale attingendo all’Albo degli idonei in proporzione ai risultati elettorali riportati in ciascun quartiere dalle liste rappresentate in Consiglio, ma anche tenuto conto del criterio di residenza e della presenza equilibrata di entrambi i sessi. Informazioni online sui Quartieri sul sito istituzionale (https://www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/quartieri).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alluvione, da oggi riaperta totalmente via Sabotino

Rimarrà interdetta ai mezzi superiori alle 18 tonnellate BOLOGNA - Sono terminate in via Sabotino…

8 minuti fa

Massimo Fabi Assessore Regionale alle Politiche per la salute

Il Presidente della Provincia Alessandro Fadda: “Figura di grande spessore. A lui la delega per…

12 minuti fa

Il sindaco augura buon lavoro alla Giunta regionale

Mezzetti: “Importanti deleghe per il modenese Baruffi. Siamo pronti a lavorare sui temi più importanti…

16 minuti fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 12 a mercoledì 18 dicembre

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

22 minuti fa

Il Comune intitolerà una strada o uno spazio pubblico ad Amnesty International o al suo fondatore

Per celebrare, nel 2025, i 50 anni di presenza in Italia dell’associazione BOLOGNA - Il…

6 ore fa

Provincia di Rimini: partono domani i lavori di ripristino della S.P. n. 146 “Sapigno”

RIMINI - Domani partono i lavori di ripristino parziale della percorribilità della S.P. n. 146…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter