Modena

Quartieri 1 e 2: pulizie straordinarie con “Cittadini Attivi”

Sabato 17 novembre decine di volontari da Palazzo dei Musei a pulire le aree intorno ai monumenti e da via Toniolo per fare insieme pulizia in viale Gramsci e dintorni

MODENA – Hanno partecipato alcune decine di cittadini in centro e altrettanti in zona Gramsci, alle “pulizie straordinarie” di questa mattina, sabato 17 novembre, con i quartieri 1 e 2 di Modena insieme con i volontari “Cittadini Attivi”, tante associazioni coinvolte e anche richiedenti asilo.

Dopo la suddivisione in piccole squadre e l’affidamento degli spazi su cui intervenire, da Palazzo dei Musei i volontari “Cittadini Attivi”, in collaborazione anche con Lions club e Porta Aperta, sono partiti per pulire le aree intorno ai monumenti, dalla fontanella in piazza Pomposa a quella della Fonte d’abisso, dalle fontane del Graziosi in largo Garibaldi e piazzetta San Giacomo a quella di San Francesco a fianco della chiesa, in altri luoghi.

Dal bar Arcobaleno in via Toniolo, invece, in tanti sono intervenuti in viale Gramsci. Oltre ai “Cittadini Attivi” del Quartiere 2, sono state coinvolte tante associazioni in collaborazione anche con l’assessorato al Welfare e coesione sociale del Comune. Hanno partecipato l’associazione Vivere Sicuri, il comitato “Vivi il parco XXII aprile”, il comitato viale Gramsci e dintorni, il Megafono, l’associazione Porta Aperta, Caleidos, L’Angolo, il gruppo Ceis, la cooperativa Papa Giovanni XXIII, lo Sprar Modena, la comunità nigeriana, la comunità filippina, la Moschea del Misericordioso, la Parrocchia di San Giovanni Evangelista, l’associazione interculturale Milad.

“Al di là dell’importanza della partecipazione al mantenimento del decoro della propria città – spiegano gli organizzatori – c’è anche un altro valore in queste giornate: dedicare un po’ di tempo, insieme, a prendersi cura delle zone della città dove si vive, o dove si conservano i tesori della storia della comunità, ci fa sentire parte attiva e si costruiscono relazioni positive con chi condivide l’esperienza”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Rassegna Piccoli Mondi

RONCOFREDDO (FC) - PICCOLI MONDI DIECI INCONTRI DI LETTURA E CREATIVITÀ per sperimentare ed esercitare…

8 ore fa

BO64 – La storia incredibile del settimo scudetto del Bologna il 6 marzo la presentazione

BOLOGNA - GIOVEDÌ 6 MARZO ALLE ORE 18.30 presso la sede di Capire a Bologna,…

8 ore fa

Edoardo Prati con ‘Cantami d’amore’ il 6 marzo al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Sospinto dall’inedito successo ottenuto sui social grazie ai suoi video divulgativi e appassionati…

11 ore fa

Sport e impresa: il 6 marzo convegno a Ferrara

FERRARA - Giovedì 6 marzo in Sala Consiliare si terrà il convegno promosso dall'Assessorato allo…

12 ore fa

Bologna, workshop su Transizione ESG e “5.0”

BOLOGNA - Transizione ESG e “5.0”, Sostenibilità, Green Factory, Economia Circolare sono strumenti di competitività…

12 ore fa

festival Crossroads: il 6 marzo concerto di Carmen Souza a Casalgrande

CASALGRANDE (RE) - Giovedì 6 marzo l’edizione 2025 del festival itinerante Crossroads torna al Teatro…

12 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X