Da lunedì 7 a domenica 13 maggio tra via Scienze e via Giuoco del pallone
LA SCHEDA (a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune) – Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con “Quante storie nella storia – Settimana della didattica in archivio”, felice connubio fra archivi e scuole, fonti documentarie e didattica, archivisti, insegnanti e studenti alla ricerca delle tracce della storia della nostra città e del territorio ferrarese. Le attività proposte nella settimana che va da lunedì 7 a domenica 13 maggio 2018 sono il frutto del lavoro realizzato in Archivio Storico Comunale dagli operatori del Servizio Biblioteche e Archivi per gli studenti e gli insegnanti che hanno scelto di studiare la storia locale a partire dalle fonti archivistiche. Il programma propone complessivamente 14 incontri tematici che verranno realizzati in Archivio Storico Comunale e in Biblioteca Ariostea.
“Quante storie nella storia – Settimana della didattica in archivio”, XVII edizione, è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, Archivio di Stato di Bologna, da IBACN (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.Servizio Biblioteche e Archivi, Musei e Beni culturali, dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) Sezione Emilia-Romagna – Gruppo di lavoro sulla didattica, con il supporto e la collaborazione delle Province e degli Archivi di Stato dell’Emilia-Romagna, a cui aderisce anche l’Archivio Storico Comunale, afferente al Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
Alla realizzazione delle attività hanno collaborato inoltre la Scuola primaria di Bondeno, la Scuola primaria A. Costa, la Scuola secondaria di I grado Sezione di Goro, la Scuola primaria Guarini di Ferrara e alcuni partner culturali del territorio: Biblioteca comunale Ariostea, Teatro Comunale C. Abbado di Ferrara, Biblioteca del Comune di Goro, Comune di Bondeno, associazione Bondeno Cultura e Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra-Sezione di Ferrara, associazione di promozione sociale Il Turco di Ferrara. “Quante storie nella storia” ha ottenuto il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
È possibile scaricare il depliant con il programma completo alla pagina web http://archibiblio.comune.fe.it/2087.
Per informazioni: Beatrice Morsiani, mail b.morsiani@edu.comune.fe.it, tel. 0532 418213 o 418242.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter