Ferrara

“Quante storie nella storia”: 14 incontri per la Settimana della didattica in archivio

Da lunedì 7 a domenica 13 maggio tra via Scienze e via Giuoco del pallone

FERRARA – Da lunedì 7 a domenica 13 maggio 2018 tra Archivio storico comunale (via Giuoco del pallone 8, Ferrara) e Biblioteca Ariostea (via Scienze 17, Ferrara) si terrà la XVII Settimana della didattica in archivio. In programma 14 incontri tematici sul tema “Quante storie nella storia” che verranno realizzati in Biblioteca Ariostea (lunedì 7 alle 9.30 e 10.30; mercoledì 9 alle 9.30 e 11; venerdì 11 alle 10; sabato 12 alle 10) e in Archivio storico comunale (martedì 8 alle 9.45, 14.15 e 17; giovedì 10 alle 10 e 14.15; venerdì 11 alle 10, domenica 13 alle 10 e alle 11). L’ingresso è libero.

LA SCHEDA (a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune) – Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con “Quante storie nella storia – Settimana della didattica in archivio”, felice connubio fra archivi e scuole, fonti documentarie e didattica, archivisti, insegnanti e studenti alla ricerca delle tracce della storia della nostra città e del territorio ferrarese. Le attività proposte nella settimana che va da lunedì 7 a domenica 13 maggio 2018 sono il frutto del lavoro realizzato in Archivio Storico Comunale dagli operatori del Servizio Biblioteche e Archivi per gli studenti e gli insegnanti che hanno scelto di studiare la storia locale a partire dalle fonti archivistiche. Il programma propone complessivamente 14 incontri tematici che verranno realizzati in Archivio Storico Comunale e in Biblioteca Ariostea.
Fra questi spiccano interessanti novità laboratoriali (alcune rivolte per la prima volta a bambini della Scuola dell’Infanzia): “A spasso per l’archivio, tra carta e pergamene. I supporti delle scritture nel Medioevo” e “Traccia segno e disegno all’Archivio storico comunale”, scuola dell’infanzia paritaria Sant’Agnese di Gaibanella e scuola dell’infanzia comunale Casa del Bambino di Ferrara, “Tra archivi, documenti e strumenti di ricerca. Il mestiere dell’archivista”, presentato dal Liceo statale Ariosto di Ferrara in collaborazione con l’Associazione Invalidi e Mutilati di guerra-Sezione di Ferrara; “Il quartiere Giardino: la storia, l’evoluzione, le strade”, Istituto statale Einaudi di Ferrara; “Giardini di carta”, visita guidata alla scoperta della storia dei luoghi aperti in occasione del Festival Interno verde.”Quante storie nella storia – Settimana della didattica in archivio” – Ferrara, 2018
“Quante storie nella storia – Settimana della didattica in archivio”, XVII edizione, è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, Archivio di Stato di Bologna, da IBACN (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.Servizio Biblioteche e Archivi, Musei e Beni culturali, dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) Sezione Emilia-Romagna – Gruppo di lavoro sulla didattica, con il supporto e la collaborazione delle Province e degli Archivi di Stato dell’Emilia-Romagna, a cui aderisce anche l’Archivio Storico Comunale, afferente al Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
Alla realizzazione delle attività hanno collaborato inoltre la Scuola primaria di Bondeno, la Scuola primaria A. Costa, la Scuola secondaria di I grado Sezione di Goro, la Scuola primaria Guarini di Ferrara e alcuni partner culturali del territorio: Biblioteca comunale Ariostea, Teatro Comunale C. Abbado di Ferrara, Biblioteca del Comune di Goro, Comune di Bondeno, associazione Bondeno Cultura e Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra-Sezione di Ferrara, associazione di promozione sociale Il Turco di Ferrara. “Quante storie nella storia” ha ottenuto il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
È possibile scaricare il depliant con il programma completo alla pagina web http://archibiblio.comune.fe.it/2087.
Per informazioni: Beatrice Morsiani, mail b.morsiani@edu.comune.fe.it, tel. 0532 418213 o 418242.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

2 ore fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

2 ore fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

2 ore fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

2 ore fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

2 ore fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter