FAENZA (RA) – Venerdì 29 novembre alle ore 21 alla Casa del Teatro di Faenza è in programma lo spettacolo di danza Luisa, di e con Valentina Dal Mas, che sarà presentato nell’ambito della Stagione un teatro di pace a cura del Teatro Due Mondi.
Valentina Dal Mas è danzatrice e attrice per la Compagnia Abbondanza/Bertoni dal 2014 e per La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale dal 2016. Nel 2017 vince il Premio Scenario infanzia con lo spettacolo Da dove guardi il mondo? Espande la sua professione all’ambito socio-educativo e ai contesti di cura.
Da questo allargamento ha origine questa intensa e poetica creazione, vincitrice del Premio Scenario Periferie: «Luisa nasce dall’incontro con una fragile donna di nome Luisa» racconta l’artista «Sono entrata battagliera nei contesti di cura, poi, sfiorando le fragilità fisiche, emotive, cognitive che possono dimorare nell’essere umano, ho esitato. Forse, pur essendo una danzatrice, avevo fatto il passo più lungo della gamba. Per mia fortuna, ho scoperto presto che le misure in quei luoghi seguono un disordine di grandezza fuori dall’ordinario. Così, mi sono accordata levante a quell’unità di smisura umana, facendomi gazza ladra di sfaccettanti bagliori appartenenti all’unico Sole umano. Che sia un gesto, una parola, una sorprendente qualità di movimento, un essere umano nella sua interezza, acciuffo furtiva ciò che brilla ai miei occhi».
«Inevitabilmente, le brillantezze incontrate confluiscono nel mio scrivere con il corpo e con la penna, come è accaduto con Luisa» conclude Valentina Dal Mas «Mi appassiona follemente e mi commuove inesorabilmente quando la danza e il teatro spalancano dimensioni inaspettate, in me e negli altri».
A seguire: dialogo tra artista e pubblico moderato dal critico teatrale Michele Pascarella.
Ingresso unico € 2.
La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/a a Faenza.
I posti sono limitati, prenotazione consigliata al link https://teatroduemondi.it/eventi/luisa/?occurrence=2024-11-29 oppure allo 0546 622999 o, il giorno dello spettacolo, al 331 1211765.
Contatti via mail: info@teatroduemondi.it.
Info: https://teatroduemondi.it/casa-del-teatro/.
PIACENZA - Il 25 novembre nell'aula consiliare del Municipio si è svolta la conferenza stampa…
PARMA - Ljuba Moiz suonerà alle ore 18 del prossimo venerdì 29 novembre nella Sala…
RIMINI - Frontemare Rimini: 29/11 Francesco Capodacqua, 30/11 Fantasy, 01/12 Apericena Latino Il Frontemare di…
Il 29 novembre Elisa Bortoluzzi Dubach, nota specialista del mondo della filantropia e del mecenatismo…
MODENA - Dopo aver vinto nel 2009 il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT)…
Presentazione del libro di Valentina Alberici, venerdì 29 novembre alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine. Ingresso…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter