Arrivava subito dopo il “bollettino di guerra”, che narrava le imprese, più o meno verosimili, delle nostre truppe in battaglia… Dalla radio, nelle case di quelli che potevano permettersela, a quel punto spuntava la voce allegra e coinvolgente di Alberto Rabgliati, il divo della canzone. Il suo tono spensierato era una ventata di allegria che contribuiva a rasserenare gli animi in quel difficile periodo.
E pensare che tutto era iniziato con un concorso della Fox cinematografica che lo aveva eletto, su centinaia di migliaia di partecipanti, il più verosimile sosia di Rodolfo Valentino. La sua carriera ad Hollywood non decollò mai, ma tornato in Italia iniziò quella canora che esplose con l’enorme successo della trasmissione in diretta del lunedì sera sulle frequenze dell’EIAER.
Al Duce non garbava quell’interprete che cavalcava l’onda swing che arrivava da oltre oceano, ma alla fine il Ministero della cultura popolare lo fece diventare, con il brano “Sposi” che imperversava ovunque, il cantore della famiglia patriarcale e della natalità.
L’artista e le sue canzoni sono interpretate da una grande band diretta e arrangiata dal M° Sandro Comini, mentre Franz Campi, autore e interprete di teatro-canzone da tempo specializzato in fortunate rievocazioni musicali del passato, canta e racconta questo importante frammento di storia italiana.
Una allegra gita, con una band di 6 elementi, nelle melodie semplici e indimenticabili di canzoni come “Ma l’amore no”, “Baciami piccina”, Mattinata fiorentina” e la divertentissima “Quando canta Rabagliati”. Un suggestivo e imperdibile viaggio nel tempo e nella musica in bianco e nero.
Il tutto allietato dalle bellissime coreografie Boogie Woogie e Lindy Hop interpretate dai migliori ballerini della Cotton Club School guidati da Beppe Nardelli, ballerino ed insegnate di fama italiana ed internazionale.
Sandro Comini
Diplomato in trombone, musica Jazz e Laurea in discipline musicali. Dal 1993 si esibisce con la sua VILLAGE BIG BAND con cui ha partecipato a tantissimi eventi e programmi tv.
E’ stato Direttore d’orchestra in numerose trasmissioni televisive tra cui: Help” e “Roxy bar” con Red Ronnie (Tele MonteCarlo), “Telethon 2004” con Milly Carlucci e Max Giusti (Rai Uno), “Domenica In ”per quattro edizioni (Rai Uno), “51 Festival di Castrocaro” (Rai Uno) Live dalle terme di Castrocaro,“ Una notte per Caruso” (Rai Due), Festival dello Zecchino d’oro” (Rai uno) per tre edizioni…
Ha collaborato con numerosi artisti e cantanti italiani e internazionali come: Lucio Dalla, Vasco Rossi, Ron, gli Stadio, Paolo Conte, Andrea Mingardi, Ricky Portera, Alberto Fortis, Claudio Cecchetto, Fiorello, Tullio De Piscopo, Fausto Leali, Ladri di biciclette, Enzo Jannacci, Vinicio Capossela, Marco Masini, Eros Ramazzotti, Nino Buonocore, Adriano Celentano, Gerardina Trovato, Irene Grandi, Heter Parisi, Raffaella Carrà,Anna Oxa, Gianni Morandi, Toto Cotugno, Sergio Endrigo, Easy Going, Vivian Vee, Macho, Peter Jaques Band, Ana Belen, Victor Manuel, Fausto Papetti, Sergio Bardotti…
Franz Campi
Interprete di teatro-canzone, ha firmato numerosi testi pop (tra cui“Banane e lampone” per Gianni Morandi), per la lirica (il libretto dell’opera“La famosa invasione degli orsi in Sicilia”tratto da un lavoro di Buzzati), e per i più piccoli (diversi brani dell’album“Il re dei re”), sigle TV (“L’albero della vita”, ampionato di basket Lega2 per RAI). Conduttore radiofonico e ideatore di rassegne dedicate alla musica, alla poesia, al fumetto ed alla letteratura. Nel 2013 è uscito il cofanetto “Che soggetto quel Fred !” con un documentario sulla vita di Fred Buscaglione e un CD con le sue canzoni. Cura una collana di audiolibri per conto di Area51publishing e ne ha firmati diversi dedicati a grandi protagonisti della musica come Buscaglione, Django Rehinardt e sulla storia della canzone italiana.
Ha vinto il Premio Lunezia (2006), tra i vincitori di Sanremo Giovani ‘93, ha partecipato al 44 Festival della Canzone Italiana di Sanremo ’94. Il suo brano “Beslan” è ospite del Museo della Pace di Samarcanda in Uzbekistan.
Elena Cupidio
Attrice di professione, medievista di laurea, mezzosoprano col cuore (e corde vocali). Si avvicina al mondo anni 40’ e 50’ grazie ai nonni e ai loro armadi pieni di ricordi. Inizia a muovere i primi passi di ballo nel 2018 prima nelle Marche, in provincia di Fermo e poi a Bologna, dove attualmente vive.
Diplomata alla Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone” continua a coltivare il suo lavoro d’attrice cercando di creare un sodalizio costante con l’amore per il canto e il ballo.
Scuola di ballo Cotton Club di Bologna
è un’affermata e rinomata istituzione nel territorio, attiva da oltre 20 anni. Fondata da Beppe Nardelli, professionista qualificato del settore. I corsi offerti coprono un’ampia gamma di livelli, dal principiante all’avanzato, consentendo a persone di tutte le età e abilità di imparare e migliorare le loro abilità di Boogie Woogie e Lindy Hop.
La scuola organizza regolarmente serate, workshop e feste a tema, offrendo agli allievi l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato e di connettersi con la vibrante comunità di ballerini di Boogie Woogie e Lindy Hop di Bologna. https://www.cottonclubschool.it/
Cappelli forniti da Doria 1905
Doria 1905 è uno storico marchio di cappelli frutto di tradizione, artigianalità e qualità; affonda le sue radici nella tradizione sartoriale del fatto a mano rigorosamente Made in Italy.
Un prodotto d’ispirazione classica e senza tempo, che interpreta un nuovo modo di essere contemporanei. Coppole, Trilby, Cloche, Berretti, Panama, Fedora, espressioni di uno stile naturale, raffinato, di un’eleganza moderna e accessibile.
Massima cura e attenzione vengono riservate alla scelta dei materiali, alla rifinitura dei dettagli e al rispetto per la storia e l’esperienza del made in Italy, mantenendo inalterate lavorazioni tramandate di generazione in generazione seppur innovate da una tecnica avanzata. Doria1905 propone un restyling del cappello classico realizzato con humour e rigore, ispirato da una creatività raffinata e lineare.
Prezzo Intero € 15,00 – Ridotto € 12,00
I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Dehon dal martedì al sabato, ore 15-19, oppure un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Biglietti on-line disponibili sul circuito Vivaticket.
Teatro Dehon
via Libia 59, Bologna
Tel. 051.342934
www.teatrodehon.it
Sabato 12 Ottobre 2024
ore 21
Franz Campi & la band di Sandro Comini
in
QUANDO CANTA RABAGLIATI
Le canzoni degli anni 30′ e 40′
BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter