Ferrara

Qualità dell’aria: dalla Regione contributi per la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento

Pair 2030: sul sito della Regione tutte le informazioni per l’accesso agli incentivi

FERRARA – Ci sarà tempo ancora fino al 31 dicembre 2024 per usufruire dei contributi messi a disposizione dei cittadini, dalla Regione Emilia Romagna, per la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento a biomassa. L’iniziativa rientra tra le misure regionali legate al Pair 2030 mirate alla riduzione degli inquinanti in atmosfera e si propone di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore.

Potranno, in particolare, presentare domanda le persone fisiche residenti in uno dei Comuni della Regione Emilia-Romagna che intendano eseguire la sostituzione di un camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia legna/pellet di potenza inferiore o uguale a 35 kWt, con classificazione ambientale inferiore o uguale a 4 stelle, con nuovi impianti a biomassa di potenza inferiore o uguale a 35kWt almeno di Classe 5 Stelle, o con pompe di calore. L’entità del contributo regionale sarà determinato fino al raggiungimento del 100% della spesa ammissibile validata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

>> Tutte le informazioni per l’accesso ai contributi per la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento a biomassa sono consultabili sul sito delle Regione Emilia Romagna alla pagina: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2023/sostituzione-impianti-biomassa-2023.

Sempre nell’ambito delle iniziative per il miglioramento della qualità dell’aria, dal 9 gennaio 2025 (fino all’1 luglio 2025) sarà aperto un nuovo bando regionale per l’erogazione di contributi ai cittadini a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita. 

Potranno presentare le persone fisiche maggiorenni residenti (e non quelle solo domiciliate o con residenza temporanea) in uno dei 207 Comuni della Regione Emilia Romagna.

L’entità del contributo sarà fino a 500 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita e fino a 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita. Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.

>> Tutte le informazioni per l’accesso ai contributi per l’acquisto di biciclette o cargo bike a pedalata assistita sono consultabili sul sito delle Regione Emilia Romagna alla pagina: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/leggi-atti-bandi/bandi/bandobici

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sportelli Urp: previste variazioni degli orari di apertura nel periodo delle festività natalizie

Per Urp centrale e Urp mobile orario ridotto il 24 e 31 dicembre 2024. Sportelli…

25 minuti fa

Smog, l’odierno bollettino Arpae decreta la fine dell’emergenza

PIACENZA - Terminano con la giornata odierna, in base al bollettino Arpae di previsione e…

1 ora fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 19 dicembre a mercoledì 8 gennaio

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

16 ore fa

L’Università di Parma cresce: 7.655 iscritte e iscritti al primo anno, +8.5%

Presentati i dati dei corsi triennali e magistrali a ciclo unico. Aumenta ancora l’utenza proveniente…

44 minuti fa

La sintesi del Consiglio comunale di martedì 17 dicembre

RIMINI - Nel corso della giornata di ieri si è tenuto il Consiglio comunale che…

16 ore fa

Partita di calcio Modena-Pisa: modifiche alla viabilità in zona stadio

Sabato 21 dicembre divieti di sosta e transito; limitazioni alla circolazione anche in zona Stazione.…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter