Proprio in virtù di questo protocollo, è arrivata a Forlimpopoli una qualificata delegazione di 15 cuochi/docenti e manager di enti di formazione, proveniente da diverse citta del Brasile, da nord a sud (Rio de Janero, Brasilia, Curitiba, Santa Satarina) che resta in Emilia-Romagna dal 19 al 23 settembre per imparare i segreti della nostra cucina e conoscere le nostre eccellenze.
Grazie alla preziosa collaborazione delle volontarie dell’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli, gli ospiti hanno potuto scoprire la cucina domestica con un’introduzione storica sulla pasta fresca fatta a mano (tagliatelle, garganelli, strozzapreti) che hanno potuto preparare con le loro mani e degustare in piena sintonia con le migliori ricette artusiane. La giornata è proseguita alla scoperta di un’altra eccellenza del territorio, l’azienda familiare Babbi leader nel settore dolciario, e si è conclusa al Ristorante di Casa Artusi con una cena didattica a base di pesce dell’Adriatico preparato da Andrea Banfi e Jamila Khaled.
Il soggiorno è continuato martedì 20 settembre con un corso di cucina dedicato alla pasta ripiena (cappelletti, tortellini, ravioli ma anche passatelli e gnocchi) con prodotti tipici: lo Squacquerone di Romagna DOP e altri formaggi del Caseificio Mambelli, Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Modena Dop e Prosciutto di Parma Dop, Mortadella di Bologna Igp. Dopo una degustazione di cappelletti, tortellini e passatelli all’uso di Romagna, i partecipanti hanno potuto visitare il punto vendita di Eataly Forlì in compagnia del direttore Paolo Berardi che ha illustrato i principali prodotti del territorio. La giornata si è conclusa con una visita a Poderi dal Nespoli (Cusercoli FC) e una cena didattica all’Osteria La Campanara, da molti anni locale di eccellenza della guida Slow Food.
Mercoledì 21 settembre i partecipanti hanno potuto visitare l’azienda Apofruit e partecipare a un corso di cucina dedicato ai
La giornata di giovedì 22 settembre è iniziata con un Corso di cucina dedicato allo Street Food italiano con Fabrizio Mantovani per poi proseguire con una lectio magistralis dedicata a un elemento fondamentale della dieta mediterranea, l’Olio d’Oliva. La lezione, curata dalla società Ser.in.ar (Servizi integrati d’Area) e dal comitato scientifico di Casa Artusi, è stata ospitata al campus di Scienze e Tecnologia degli Alimenti di Cesena (Università di Bologna).
La collaborazione fra Casa Artusi e See.in.ar, in ambito formativo, è tesa proprio all’ approfondimento di ogni aspetto della cultura alimentare, con particolare riferimento alle relazioni con i partner esteri e al processo di internazionalizzazione dei nostri prodotti.
La giornata è proseguita con una visita alla Technogym e la presentazione del progetto Wellness Valley curato da Luigi Angelini, per terminare con una serata libera sul pittoresco porto canale di Cesenatico.
Nell’ultima giornata di visita, venerdì 23 settembre, è in programma una visita al caseificio del Parmigiano Reggiano per poi proseguire alla scoperta del Culatello di Zibello Dop di Spigaroli a Polesine Parmense e al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop. Gli ospiti potranno cenare a Bologna, da dove riprenderanno la via verso casa.
Casa Artusi, che ha come missione quella di promuovere le nostre eccellenze in un’ ottica di marketing territoriale, coglie ogni occasione, in Italia e all’estero, per promuovere la cultura e la cucina domestica, assieme a tutta la buona economia che la sostiene, in piena collaborazione con la Camera di Commercio di Forlì/Cesena e la regione Emilia-Romagna.
Con la presentazione in Consiglio metropolitano è partito l’iter per l’approvazione del Bilancio 2025-202, entro…
L'esposizione dall'1 al 31 dicembre 2024 con visite guidate e aperture su richiesta FORLÌ -…
BOLOGNA - Giovedì 28 novembre alle 11.45, in Auditorium Biagi di Salaborsa, il sindaco Matteo…
BOLOGNA - Giovedì 28 novembre alle 19, il consiglio del quartiere Santo Stefano si riunirà…
Grande partecipazione di pubblico alla proiezione del film “Io e il secco” RICCIONE (RN) -…
La telefonata di congratulazioni della presidente Meloni EMILIA ROMAGNA - Il neo presidente: “Ho rappresentato…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter