PARMA – L’Università di Parma si piazza in 5 ambiti della QS World University Rankings by Subject, la prestigiosa classifica internazionale che prende in esame circa 1.600 Atenei di 161 Paesi in 54 discipline e ambiti. Nell’edizione 2023, appena pubblicata sul sito QS Top Universities, Parma figura negli ambiti Agriculture & Forestry, Biological Sciences, Chemistry, Medicine, Pharmacy & Pharmacology, e nell’area ampia Life Sciences & Medicine.
Il miglior risultato è in Agriculture & Forestry, dove Unipr si colloca nella fascia tra il 151° e il 200° posto nel mondo e tra le prime 12 Università in Italia.
Seguono Pharmacy & Pharmacology (fascia 201-250), Chemistry (401-450), Medicine (401-450), Biological Sciences (551-600). Nell’area ampia Life Sciences & Medicine l’Università di Parma si posiziona tra il 401° e il 450° posto.
QS World University Rankings by Subject si basa su cinque indicatori: Academic Reputation, ovvero la reputazione degli Atenei nel mondo accademico; Employer Reputation, cioè le valutazioni dei datori di lavoro sulla preparazione dei laureati e delle laureate che vengono assunti/e; Citations per Paper, ovvero l’impatto scientifico della ricerca prodotta dagli Atenei nei diversi settori; H-index, un indicatore che considera sia l’impatto scientifico sia la produttività nella ricerca; IRN – International Reasearch Network, che valuta le collaborazioni di ricerca internazionali.
Parma ottiene i migliori punteggi in Citations per Paper e H-Index, rispettivamente 88.1 e 85.2, entrambi per Pharmacy & Pharmacology.