Sito internet e consultazione dei cittadini sui temi della mobilità sostenibile: fino a lunedì 5 febbraio è possibile aderire al panel per la compilazione del questionario
Questa fase di consultazione fa parte nel percorso per la definizione del Pums e i cittadini sono invitati a esprimersi rispetto agli obiettivi strategici proposti, in gran parte definiti puntualmente dalla normativa ministeriale. L’indagine tocca temi che vanno dal trasporto pubblico alla congestione del traffico, dall’incidentalità al consumo di territorio per nuove infrastrutture. Le priorità che emergeranno potranno contribuire ad evidenziare le necessità percepite sul territorio e a orientare le successive fasi di discussione del Piano.
La consultazione è aperta a tutti, non solo a coloro che fanno già parte del panel di ricerca. Dal sito, infatti, oltre a poter approfondire il tema del Piano urbano della mobilità sostenibile e scaricare documenti utili (ricostruzione del quadro conoscitivo della mobilità della città, linee di indirizzo del Pums eccetera), fino a lunedì 5 febbraio è possibile aderire al panel dell’Amministrazione, previa registrazione, ed esprimere interesse alla compilazione del questionario, che rimarrà assolutamente anonimo. Gli stessi risultati dell’indagine, non appena disponibili, saranno pubblicati in una sezione specifica dello stesso sito, che rimarrà il canale dedicato per seguire tutti i passi verso la redazione finale del Piano.
Il Pums è uno strumento di pianificazione di nuova concezione per la mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e periurbane, che ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità dell’intero sistema dei trasporti sotto il profilo ambientale, economico e sociale. Si tratta di un piano flessibile, con orizzonte temporale decennale, che si pone in relazione con gli obiettivi richiesti dal Pair 2020 (Piano Aria Integrato Regionale 2020) e dal Paes (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) del Comune di Modena.
Superando la vecchia impostazione dei piani della mobilità, il Pums pone al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità con un approccio trasparente e partecipativo che prevede, fin dall’inizio del suo processo di definizione, il coinvolgimento attivo non solo di enti e istituzioni, ma anche di vari portatori di interesse (del mondo dei trasporti, dell’urbanistica, dell’ambiente, delle attività economiche, dei servizi sociali, della salute, della sicurezza, dell’energia), e soprattutto dei singoli cittadini. Le procedure, gli obiettivi, le azioni per l’attuazione delle strategie e gli indicatori per il monitoraggio sono definiti a livello europeo e nazionale.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter