Ferrara

#Puliamoilmondo

Associazione Fiumana ha partecipato all’iniziativa promossa da Legambiente raccogliendo ben 38 sacchi di rifiuti lungo i corsi d’acqua di Ferrara

FERRARA – 38 sacchi raccolti da Fiumana per #Puliamoilmondo – Anche Associazione culturale Fiumana, in un percorso intrapreso via fiume con il Battello Lupo, sabato scorso (23 marzo) ha aderito alla campagna promossa da Legambiente ‘Ferrara mia – Insieme per la cura della città – Pulizie di primavera nei parchi’, iniziativa nata per la cura dei beni comuni e del verde pubblico e che vede coinvolti sul territorio nazionale oltre 1000 gruppi di volontari.

Se la maggior parte di volontari si occupa del territorio ‘via terra’, Fiumana – associazione da sempre attiva e sensibile sui temi dell’ecologia e del rispetto della natura – ha voluto contribuire all’iniziativa percorrendo il tratto di fiume cittadino, partendo dalla Darsena di San Paolo e tornando a Palazzo Savonuzzi (Consorzio Wunderkammer) con la barca piena di sacchi di rifiuti raccolti dai volontari lungo il tragitto. “In tutto sono stati 38 i sacchi riempiti – spiega Antonella Antonellini di Fiumana – e abbiamo pulito dal ponte di San Giorgio a quello di via Bologna, recuperando anche un carrello tirato su dietro al Darsena City”.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Ferrara (Centro IDEA e Urban Center Ferrara) e dal Circolo Legambiente ‘Il Raggio Verde’ di Ferrara. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, appuntamento di volontariato ambientale di rilevanza mondiale. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di ‘volontari dell’ambiente’, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Per le prossime iniziative in programma con Fiumana: 328.2161442, info@fiumana.org.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Io non rischio” per le buone pratiche di protezione civile

Domenica 13 ottobre, per tutta la giornata, in largo Sant’Agostino, la campagna nazionale di comunicazione.…

2 ore fa

“Camminata Nastro Rosa”, a Ferrara ritorna l’appuntamento dedicato alla salute e alla solidarietà

Domenica 13 ottobre 2024, percorso di 8 km sulle Mura di Ferrara con ricavato destinato…

2 ore fa

Anas: al via i lavori di pavimentazione della ss9 Var/A Tangenziale Sud di Parma

Da lunedì 14 previste limitazioni temporanee in entrambe le direzioni di marcia BOLOGNA - Per…

2 ore fa

Il mondo fatato degli gnomi

Domenica 13 ottobre a Bagno di Romagna ritorna l’iniziativa dei Percorsi del Savio dedicata a…

3 ore fa

Quartieri in Festa, al Montanara si conclude l’edizione 2024

PARMA - Si conclude domenica 13 ottobre con la Festa del Quartiere Montanara la rassegna…

3 ore fa

Cantiere tram via della Liberazione, da lunedì chiuso, in due tempi, l’incrocio con via Ferrarese per rapidi interventi sui sottoservizi

BOLOGNA - A fine ottobre è previsto in via della Liberazione l’avvio della seconda fase…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter