#Puliamoilmondo

104

Associazione Fiumana ha partecipato all’iniziativa promossa da Legambiente raccogliendo ben 38 sacchi di rifiuti lungo i corsi d’acqua di Ferrara

FERRARA – 38 sacchi raccolti da Fiumana per #Puliamoilmondo – Anche Associazione culturale Fiumana, in un percorso intrapreso via fiume con il Battello Lupo, sabato scorso (23 marzo) ha aderito alla campagna promossa da Legambiente ‘Ferrara mia – Insieme per la cura della città – Pulizie di primavera nei parchi’, iniziativa nata per la cura dei beni comuni e del verde pubblico e che vede coinvolti sul territorio nazionale oltre 1000 gruppi di volontari.

Se la maggior parte di volontari si occupa del territorio ‘via terra’, Fiumana – associazione da sempre attiva e sensibile sui temi dell’ecologia e del rispetto della natura – ha voluto contribuire all’iniziativa percorrendo il tratto di fiume cittadino, partendo dalla Darsena di San Paolo e tornando a Palazzo Savonuzzi (Consorzio Wunderkammer) con la barca piena di sacchi di rifiuti raccolti dai volontari lungo il tragitto. “In tutto sono stati 38 i sacchi riempiti – spiega Antonella Antonellini di Fiumana – e abbiamo pulito dal ponte di San Giorgio a quello di via Bologna, recuperando anche un carrello tirato su dietro al Darsena City”.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Ferrara (Centro IDEA e Urban Center Ferrara) e dal Circolo Legambiente ‘Il Raggio Verde’ di Ferrara. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, appuntamento di volontariato ambientale di rilevanza mondiale. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di ‘volontari dell’ambiente’, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Per le prossime iniziative in programma con Fiumana: 328.2161442, info@fiumana.org.