“Public Talk” Modena, identità sociale e vocazione creativa

40

palazzo santa margherita a ModenaGiovedì 10 marzo alle 18 secondo incontro aperto a tutti di Active Community sulla partecipazione in sala conferenze a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande

MODENA – Secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Galleria civica di Modena e da “APS articolo 41” che si propone di indagare l’identità sociale della città insieme alla sua vocazione creativa.

Giovedì 10 marzo, alle 18, la sala conferenze della biblioteca Delfini al piano terra di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, ospita infatti un nuovo incontro aperto a tutti della rassegna “Public Talk” dedicato al tema della partecipazione. Un confronto a più voci su arte e giornalismo partecipativo, architettura e urbanistica partecipata, nel quale ci si interrogherà su quali siano le forme con le quali i singoli si rendono parte attiva della società e fanno da stimolo al cambiamento.

Partecipano Silvia Sitton, ricercatrice al Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, gli artisti Ermanno Cristini e Chiara Pergola, Simona Squadrito, curatrice, e Federica Rocchi, curatrice del progetto “Periferico-dimore R-Nord”.

La rassegna “Public Talk” è a cura di “Active Community. Movimenti urbani e azioni su territorio”, a cura di AnnaMaria Tina e Giorgia Nardelli, è un progetto di arte pubblica e relazionale che indaga Modena attraverso l’azione e lo sguardo di chi la abita. L’attenzione è rivolta alla ricerca d’identità che la città si trova ad affrontare, consapevole di un’eredità importante che trae origine dal suo passato recente ed è l’esito di un’indagine condotta sul territorio durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2015, che ha evidenziato alcuni temi focali nel dibattito sulla contemporaneità ora proposti come spunti di riflessione comune.

Prossimi appuntamenti il 7 aprile e il 5 maggio, sempre a partecipazione libera e sempre nella sala conferenze al piano terra di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103. Informazioni on line (www.galleriacivicadimodena.it).