“Con questa iniziativa, che avevamo annunciato subito dopo il cedimento del cedro – commenta l’Assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi – puntiamo alla realizzazione di un’opera che conservi la storicità dell’albero monumentale a cui i piacentini erano fortemente legati. Nonostante i tentativi di recupero e conservazione, come evidenziato anche dalla relazione della Soprintendenza, l’albero presentava criticità che ne rendevano impossibile una sua salvaguardia seppure parziale e ne consigliavano, anche a tutela del giardino una sua sostituzione. Molte sono state le manifestazioni di disponibilità e l’interesse a realizzare progetti o opere che ne salvaguardassero il ricordo. Per questo abbiamo definito uno specifico avviso pubblico rivolto, primariamente, agli istituti scolastici anche in un’ottica di valore educativo del progetto, oltre poi a enti, associazioni e privati cittadini”.
Secondo quanto previsto nell’avviso pubblico, le sezioni di cedro assegnate dovranno essere impiegate, senza fini di lucro, nel territorio comunale, a scopi educativi, e/o artistici, e/o di interesse pubblico. La cessione gratuita avverrà sulla base dell’ordine gerarchico stabilito e sopra indicato, indipendentemente dalla data di ricezione della richiesta, oppure, a parità di grado di preferenza, secondo l’ordine cronologico di ricezione da parte dell’Ufficio Protocollo del Comune di Piacenza, fino a esaurimento delle sezioni disponibili.
Il valore massimo di legno assegnato a ciascuna domanda pervenuta, che presenti i requisiti dell’avviso, è di 1 metro cubo o pari a una sezione. Qualora venissero richieste quantità maggiori, tali richieste verranno valutate, una volta esaurita la graduatoria, sulla base di eventuali rimanenze.
I soggetti interessati possono fare avere la propria manifestazione – con dettagliata descrizione della finalità di pubblico interesse a cui verrà destinato il legno di cedro assegnato, specificando l’assenza di fini lucrativi e l’impiego nel territorio comunale – entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 19.04.2021.
Definita e comunicata la graduatoria, gli assegnatari avranno 15 giorni per il ritiro della sezione di legno assegnata e 12 mesi per il completamento dell’attività.
L’avviso pubblico con tutte le modalità di presentazione della manifestazione di interesse può essere consultato sul sito internet del Comune di Piacenza (www.comune.piacenza.it).
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter