FEBBRAIO – Con la pubblicazione, avvenuta il 6 marzo, della graduatoria finale del Fondo Affitto, inizieranno nei prossimi giorni le operazioni di erogazione dei contributi ai richiedenti del sostegno. Operazioni che riguardano oltre 3mila famiglie del territorio, in quanto in Provincia erano state raccolte – nella finestra di apertura del bando, pubblicato a seguito della riunione del Tavolo Provinciale di Concertazione delle Politiche Abitative, convocato e presieduto dall’assessore alle Politiche Abitative del Comune di Ferrara Cristina Coletti – 4257 domande, di cui 3644 ammesse a finanziamento.
“Il Fondo Affitto – ricorda l’assessore Coletti – è un’azione concreta, che concede alle famiglie la possibilità di ricevere un contributo pari a 3 mensilità di canone, fino ad un massimo di 1500 euro. Per tanti concittadini, e non solo fra le fasce notoriamente più fragili della popolazione, l’emergenza sanitaria e i rincari dei costi dell’energia hanno pesato gravemente, rendendo quasi inaffrontabile il pagamento dell’affitto. Lo sforzo istituzionale è stato massimo al fine di rendere più veloci possibili le operazioni di erogazione dei fondi e superare un momento di grande complessità”. A tal proposito, rispetto allo stanziamento Regionale iniziale di 2 milioni e 971mila euro riconosciuto alla Provincia di Ferrara, su proposta dell’assessore Coletti l’intero ammontare è stato rimpinguato con altri 290mila euro residuali ‘svincolati’ dal Fondo Inquilini morosi incolpevoli. “Quel fondo – prosegue Coletti – ha modalità di accesso molto vincolanti e di difficile applicazione. Al Tavolo è stata colta l’esigenza di dirottare quelle risorse sul Fondo Affitto, poiché è massima l’urgenza dei cittadini che, purtroppo, non hanno possibilità di pagare la locazione. Grazie a questa scelta è stato possibile soddisfare circa 400 domande in più. Tutelare il diritto di mantenimento alla casa è una priorità a cui non faremo mai mancare l’impegno”.
La graduatoria completa è visibile sul sito di Acer Ferrara nella sezione dedicata ai Fondi Affitto – Contributi diretti, consultabile al seguente link: www.acerferrara.ithttp://www.cronacacomune.it/p/349/fondo-per-laffitto.html
Ai fini del ricevimento delle risorse, i richiedenti che hanno variato il proprio Iban sono tenuti a darne tempestivamente comunicazione ad Acer all’indirizzo: fondo.affitto@acerferrara.it.