Provinciale Salso – Bardi: conclusi i lavori ai ponti sul Lecca e sul rio delle Spallier

179

Gli interventi sono costati 126 e 95 mila euro. Serpagli: “Lavori importanti per la messa in sicurezza della viabilità locale, a Ponte Lecca si rischiava anche l’esondazione”

ponte_lecca_prima_e-dopoxwebPARMA – Si sono conclusi in questi giorni i lavori sulla strada provinciale 359R di Salsomaggiore e Bardi per il consolidamento di due ponti, uno in località ponte Lecca e uno in località Spalliere.

“Si è trattato di due interventi importanti, che sono stati conclusi addirittura prima del previsto – spiega il Delegato alla Viabilità della Provincia di Parma Gianpaolo Serpagli – Hanno richiesto un investimento significativo, ma erano indispensabili: ora si è stabilizzata la percorribilità di una strada la cui interruzione avrebbe isolato un’intera zona della Val Ceno. Inoltre il ponte sul Lecca presentava praticamente le luci chiuse, quindi era particolarmente a rischio; con questi lavori è stato eliminato anche il pericolo di esondazione.”

L’intervento a Ponte Lecca è consistito in lavori di ripristino della carreggiata stradale danneggiata da un movimento franoso e di paramenti murari di manufatti scalzati dall’erosione delle acque in corrispondenza del ponte sul torrente Lecca al km 74+780.
L’intervento ha comportato lavori di scavo e movimentazione di materiale in alveo con la risagomatura delle sezioni idrauliche e la stuccatura dei paramenti murari mediante interventi di cuci e scuci delle lesioni.
Costo: 126 mila euro. Impresa esecutrice: Gabelli Costruzioni di Varano dè Melegari

spalliere_prima_e_dopoL’intervento in località Spalliere è consistito in lavori di consolidamento ponte sul rio delle Spalliere al km 77+500 della strada provinciale.
L’intervento ha comportato lavori di consolidamento strutturale del ponte mediante opere in cemento armato e profilati metallici di collegamento.
Costo: 95 mila euro. Impresa esecutrice: Dallara Costruzioni di Varano dè Melegari.

(Nelle foto: i due ponti prima e dopo gli interventi)