REGGIO EMILIA – Domenica 28 gennaio a Tapignola si celebrerà il settantaquattresimo anniversario della fucilazione di don Pasquino Borghi, medaglia d’oro al valor militare. La commemorazione è a cura del Comune di Villa Minozzo, dell’Unione montana, delle associazioni partigiane e di Istoreco.
“Nella serata del 21 gennaio 1944 don Pasquino fu arrestato – sottolinea Elio Ivo Sassi, vicepresidente provinciale dell’Associazione liberi partigiani italiani – partigiani cristiani (Alpi-Apc) – tradotto a Reggio Emilia e, dopo alcuni giorni di prigionia, ucciso assieme ad altri otto partigiani. Uomo di fede e autentico spirito democratico, animato da un profondo senso della giustizia e contrario ad ogni ideologia fondata sulla violenza e sulla sopraffazione, il parroco di Tapignola è un personaggio simbolo della resistenza reggiana. La rievocazione dell’evento e della figura del sacerdote sarà curata dagli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Villa Minozzo”.
Alle 16 ci sarà un omaggio ai caduti nel luogo dell’eccidio con il saluto del sindaco Luca Vecchi e l’intervento dello stesso Elio Ivo Sassi a nome dei partigiani reggiani. “Ci trasferiremo poi a San Pellegrino – spiega il vicepresidente Alpi-Apc – con la possibilità di usufruire di un servizio navetta dedicato. In sagrestia, alle 17, sarà possibile osservare il cappotto indossato da don Pasquino nel momento della morte, che rimarrà in esposizione permanente. Sono previsti il saluto di don Giuseppe Dossetti e l’intervento di Massimo Storchi di Istoreco”.
Alle 18, infine, nella chiesa di San Pellegrino, in via Tassoni 2, il vescovo Massimo Camisasca officerà una messa in suffragio di don Borghi e dei suoi compagni di martirio.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter