Reggio Emilia

Provincia di Reggio Emilia: Servizio civile, opportunità per altri 14 giovani

REGGIO EMILIA – Altri 14 posti per svolgere il servizio civile attraverso 7 progetti attivati in altrettanti enti pubblici e privati reggiani grazie all’avviso pubblico emesso dalla Regione Emilia-Romagna.

Ne dà notizia il Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile (Copresc) di Reggio Emilia, presieduto dalla vicepresidente della Provincia Ilenia Malavasi.

L’avviso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, sia cittadini italiani, sia cittadini stranieri purché in regola con il permesso di soggiorno (non sono validi i permessi con durata inferiore ai 12 mesi, ad esempio per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale). La scadenza per la presentazione delle domande – direttamente agli enti proponenti – è fissata per le 14 di lunedì 15 maggio.

I progetti (2 posti ognuno) riguardano sia enti pubblici (Comune di Casalgrande e istituto tecnico Scaruffi-Levi-Tricolore) sia enti privati (Arci con sede all’Anpi di Reggio, Caritas Reggiana con sede all’oratorio Camara di San Polo d’Enza, consorzio Oscar Romero, cooperativa sociale San Gaetano di Albinea e Fondazione Famiglia Sarzi).

I progetti durano tra i 9 e gli 11 mesi (continuativi) e prevedono un riconoscimento economico, pagato dalla Regione Emilia-Romagna, che varia dai 288 ai 360 euro mensili rispettivamente per 20 e 25 ore di servizio alla settimana.

“Il servizio civile volontario rappresenta per i nostri giovani una straordinaria opportunità formativa, personale, umana e professionale – commenta la presidente del Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile e vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Ilenia Malavasi – Dedicare quasi un anno in progetti con una forte valenza sociale, educativa e culturale è anche un’0ccasione importante per contribuire alla crescita civile del nostro territorio attraverso i valori di pace e solidarietà che stanno alla base del servizio civile”.

Le domande (è possibile presentarne una sola, la presentazione di più domande comporta l’esclusione d’ufficio dal sistema del servizio civile) vanno consegnate direttamente all’ente titolare del progetto di servizio civile, e non al Copresc di Reggio Emilia, attivo però come sportello informativo (telefono: 340/5256514, e-mail: copresc_re@yahoo.it; orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8,30-13,30, martedì e giovedì anche 15-17).

Informazioni e modulistica sono comunque consultabili e scaricabili sui siti di Provincia (www.provincia.re.it) e Copresc (www.serviziocivilevolontario.re.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

1 ora fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

1 ora fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

1 ora fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter