Reggio Emilia

Provincia di Reggio Emilia: ritorna la “scuola” di educazione finanziaria

REGGIO EMILIA – Inizierà lunedì, 8 gennaio, il quattordicesimo ciclo d’incontri di educazione finanziaria promosso da FedeRisparmiatori-Azionariato Diffuso in collaborazione con la Provincia di Reggio e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

I relatori saranno, come negli anni passati, i giornalisti di Plus24, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore Antonio Criscione, Vitaliano D’Angerio, Gianfranco Ursino, Marzia Redaelli e Marcello Frisone, mentre a coordinare le sedute sarà il pro rettore dell’Università, Riccardo Ferretti.

Quattro gli appuntamenti in programma tutti i lunedì di gennaio (sempre dalle 17.30 alle 19.30-20 nell’aula 1 al piano terra della sede reggiana dell’Università in viale Allegri 9) che toccheranno i temi: “E’ arrivata Mifid 2 – Cosa cambia per il risparmiatore”, “Investire sostenibile si può. Cresce l’interesse degli operatori e degli investitori verso la finanza etica”, “Dietro il successo del Pir: tutto quello che c’è da sapere prima di investire” e “Tutti i rischi delle obbligazioni. Come individuare e misurare le possibilità di perdita e di guadagno”.

Lunedì 5 febbraio il ciclo d’incontri si chiuderà in aula magna (sempre alle 17.30) con una riflessione sul tema “Commissione parlamentare sulle banche e tutela del risparmio”.

Gli incontri sono gratuiti e prevedono uno spazio per domande inerenti l’argomento trattato.

“Essere informati è fondamentale per essere cittadini consapevoli e lo è anche nel campo del risparmio – commenta il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi – Questo ciclo di incontri gratuiti, promossi da oltre un decennio dalla Provincia grazie alla collaborazione con Università e FedeRisparmatori, è un importante strumento per conseguire una educazione di base che consenta di compiere scelte finanziarie ed è anche un modo per trasmettere una nuova etica nell’approccio alla finanza e al denaro”.

“Oggi tutti sottolineano l’importanza fondamentale dell’educazione finanziaria e del tutela del risparmio, ma il nostro progetto pilota-su questi temi è partito ormai 15 anni fa, in concomitanza con il tentativo di FedeRisparmiatori-Azionariato Diffuso, purtroppo non riuscito, di ottenere risarcimenti per il caso Bipop-Carire”, spiega Giorgio Salsi, “anima” di questa bella iniziativa che ha da subito trovato il sostegno della Provincia di Reggio Emilia e dell’Università.

Oltre alla “scuola di educazione finanziaria”, questa collaborazione ha infatti prodotto negli anni anche un corso di formazione per funzionari di banca su consulenza finanziaria e tutela del risparmiatore; il monitoraggio, da parte di Unimore, di alcuni prodotti d’investimento complessi, maggiormente diffusi dalle banche reggiane, poi pubblicato sotto forma di “Osservatorio provinciale” sul sito della Provincia; incontri gratuiti, su richiesta del risparmiatore, con esperti indipendenti coordinati da FedeRisparmiatori-Azionariato Diffuso, per ottenere pareri sull’adeguatezza del portafoglio rispetto alle proprie caratteristiche e propensione al rischio; incontri di educazione finanziaria nelle scuole superiori, realizzati grazie alla Fondazione Manodori.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via le attività di monitoraggio di Hera per mappare le fogne di Lugo con l’intelligenza artificiale

LUGO (RA) - Sono partite in questi giorni, e dureranno per circa un mese, le…

7 ore fa

Anas: riaperta al traffico la ss 65 bis “Fondovalle Savena” a Pianoro (BO)

BOLOGNA - Anas ha concluso i lavori di ripristino del corpo stradale del tratto presso…

7 ore fa

I Love My Kitchen si conferma “Food Hospitality Partner” di Pallacanestro Reggiana

REGGIO EMILIA - Nuovo importante rinnovo tra le aziende sostenitrici di Pallacanestro Reggiana: “I Love…

6 ore fa

Tram, voto online aperto a tutta la cittadinanza per scegliere la livrea dei mezzi che circoleranno sulle linee tranviarie di Bologna

Due le opzioni, si può votare dal 26 novembre all’8 dicembre BOLOGNA - Mentre continuano…

25 minuti fa

Alla Rodari ancora un pomeriggio dedicato alle letture per i più piccoli, da ascoltare insieme

Giovedì 28 novembre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102…

35 minuti fa

“The Garbage Man”, il nuovo film di Alfonso Bergamo dal 28 novembre al cinema

EMILIA ROMAGNA - “The Garbage Man” nasce da un'immagine potente e ipotetica tratta dalla tragedia…

40 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter