Provincia di Modena: Trekking a Natale e Capodanno sul Cimone

186

Dal 28 dicembre all’8 gennaio 13 camminate guidate

LagoBaccioDic2016MODENA – Trekking di Capodanno a Fanano, camminate al lago della Ninfa, escursioni notturne in quota a Fiumalbo e Abetone, Befana al Lago Santo. Sono 13 gli appuntamenti con il trekking invernale in Appennino in programma nel periodo natalizio.
Il gruppo trekking ‘La via dei monti’, che riunisce guide ambientali escursionistiche, ha organizzato, infatti, una camminata al giorno da mercoledì 28 dicembre 2016 fino a domenica 8 gennaio 2017.
Le escursioni in Appennino, dal Cimone all’Abetone, sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, Consorzio del Cimone e consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’.
Si parte mercoledì 28 dicembre a Doccia di Fiumalbo, con una camminata ai piedi del Cimone, fino al passo dell’Alpino. Ritrovo ore 9 presso l’ufficio turistico di Fiumalbo (info e iscrizioni 3711842531, info@laviadeimonti.com).
Giovedì 29 dicembre l’appuntamento è al lago della Ninfa, a Sestola, con tre facili camminate (partenza alle ore 10, ore 14,15, ore 17). Il ritrovo è al Rifugio Del Firenze Ninfa.
Il 30 dicembre la camminata è in Val di Luce, dal Rio delle Pozze al Balzo delle Rose, tra Fiumalbo e Abetone con ritrovo alle ore 9 all’ufficio turistico di Fiumalbo, mentre il 31 dicembre si festeggia San Silvestro al lago Pratignano, a Fanano, uno dei laghi più suggestivi dell’Appennino modenese. L’appuntamento è alle ore 9 presso il centro visita Due Ponti a Fanano.
L’1 gennaio l’escursione è al Balzo delle Rose, tra Fiumalbo e Abetone con ritrovo alle ore 10,30 e lunedì 2 gennaio il programma prosegue con la ‘Camminata all’inferno’, dal nome della zona, sul monte Cantiere, a Barigazzo di Lama Mocogno. Al termine, relax al centro benessere ‘La Sorgente’.
Martedì 3 gennaio l’appuntamento è di nuovo al lago della Ninfa, dove si torna anche il 5 gennaio, mentre il 4 gennaio c’è una camminata/ciaspolata ai piedi del Cimone, a Doccia di Fiumalbo; il 6 gennaio l’appuntamento è al lago Santo.
ViaDeiMontiDic16Sabato 7 gennaio gli appuntamenti sono due: un trekking al mattino a S.Annapelago (Pievepelago), mentre alla sera si cammina al tramonto e al chiaro di luna nei boschi di Abetone. Domenica 8 gennaio camminata lungo gli antichi confini del Granducato di Toscana, tra Abetone e Fiumalbo.
Le escursioni in programma nel periodo natalizio fanno parte del più ambio calendario di camminate/ciaspolate in programma fino ad aprile, con oltre 80 appuntamenti nella natura e sulla neve.
Per informazioni sul programma completo e sui costi delle escursioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.