L’evento è promosso dal Comune di Sestola con la collaborazione della Magnifica Parte de sotto del Calendimaggio di Assisi e l’associazione E’Scamadul.
«Saranno due giorni – spiega Marco Bonucchi, sindaco di Sestola – di grande impatto scenico con il coinvolgimento di cittadini e commercianti per un evento che si inserisce nel programma turistico estivo molto apprezzato dai turisti», mentre Giuseppina Scorcioni, consigliere delegato agli Eventi, sottolinea che «si tratta della prima edizione di una manifestazione che ci auguriamo possa diventare un appuntamento annuale con l’obiettivo di valorizzare il nostro bellissimo castello e la storia di Sestola».
Il programma è scandito dalle sfilate in costume che si ripeteranno circa ogni due ore: sabato a partire dalle ore 15 con l’ultima alle 21.30 e domenica alle ore 10, alle 14.40 e alle 1.30.
Il percorso dei cortei parte da piazza Passerini e piazza Vittoria per sfilare lungo le vie del paese fino alla corte del castello, dove il pubblico potrà assistere a dimostrazioni di antichi mestieri, scene teatrali ispirate alla storia del castello stesso, spettacoli di danza, esibizioni di cantastorie e giullari.
Sempre al castello sono previsti anche il mercatino medievale, stand gastronomici con i prodotti tipici della montagna (crescentine, borlenghi e ciacci di farina di castagne), i dolci e le cioccolate di Marisa Tognarelli e l’area giochi per bambini.
Domenica alle 10.30, inoltre, nella corte inferiore del castello, al termine della spettacolare sfida tra balestrieri, si svolgerà l’elezione della Principessa dell’estate, mentre nel tardo pomeriggio è in programma il gran finale con lo spettacolo conclusivo.
Durante tutta la durata della manifestazione funzionerà una navetta gratuita che condurrà al castello.
L’architettura attuale del castello di Sestola è frutto degli interventi eseguiti da Alfonso II nel 1563 per una migliorare il sistema difensivo della struttura già presente da secoli sullo sperone roccioso a dominio del paese del paese, delle valli dei torrenti Leo e Scoltenna e del confine con la Toscana; precedentemente, nel 1337, il maniero di cui si hanno notizie già in epoca longobarda, era stato trasformato da Obizzo III d’Este in un presidio militare di tutto il Frignano e sede del Governatore estense.
All’interno delle mura e sulle due corti si trovano la palazzina del Comandante, l’oratorio romanico di S. Nicolò, la rocca con il palazzo del Governatore, la torre dell’Orologio.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.castellidimodena.it realizzato dalla Provincia di Modena allo scopo di valorizzare la importante rete dei castelli modenesi.
Il Castello ospita i Musei della Civiltà Montanara e degli Strumenti Musicali Meccanici e la “Stanza dei Ricordi” del soprano Burchi.
E’ aperto tutti i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 (luglio e agosto tutti i giorni). Negli altri giorni su prenotazione per gruppi.
PARMA - Allerta meteo. Valida dalle 00.00 del 10 ottobre fino alle 00.00 dell’11 ottobre:…
Al via i lavori di riqualificazione nel tratto che va da Viale Vittorio Alfieri a…
Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 in largo Florestano Vancini. Esposizione visitabile gratuitamente fino…
PARMA - Dalla musica cinquecentesca di Carlo Gesualdo da Venosa alle composizioni di compositori di…
Venerdì 11 ottobre i viali G. Ferraris, San Martino e Armellini saranno parzialmente interessati dalla…
PIACENZA - Pagamento delle bollette per le famiglie in condizione di povertà energetica, acquisto di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter