Modena

Provincia di Modena: Palagano, nel fine settimana c’è il “Rally degli eroi”

Sulla storica pista del Dragone, riaperta dopo i lavori, sabato 29 e domenica 30 aprile, è in programma l’edizione 2017 della gara di fuoristrada; saranno oltre 500 i partecipanti, tra equipaggi e accompagnatori, provenienti da tutta Italia

PALAGANO (MO) – Palagano ospita il prossimo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 aprile, l’edizione 2017 del “Rally degli eroi”, gara di fuoristrada sullo storico circuito della pista del Dragone; saranno oltre 500 i partecipanti, tra equipaggi e accompagnatori, provenienti da tutta Italia, a bordo esclusivamente di vecchie auto di serie adattate, spesso in modo improbabile, per affrontare questo tipo di circuiti.

L’iniziativa è promossa dal Comune, dal Motoclub Plagano, da Appennino 4×4 con l’associazione “Rally degli eroi” di Cremona che dal 2013 promuove questi eventi in tutta Italia «puntando – sottolinea Roberto Cattone di “Rally degli eroi” – soprattutto sul divertimento e la voglia di stare insieme, condividendo la passione per il fuoristrada in modo originale e sereno».

Per l’occasione riapre la storica pista di Palagano, tra le più apprezzate negli anni 80 dagli appassionati del fuoristrada; chiusa da anni, a causa dei danni provocati da una piena del torrente che ha reso impraticabile parte del circuito; la pista, lunga oltre 13 chilometri, riapre grazie ai lavori di ripristino effettuati dai volontari di Palagano e dagli organizzatori della manifestazione; sono state ricostruite la parti mancanti della pista erose dal torrente e tracciato un nuovo percorso escludendo i tratti estremi.

«Questa manifestazione – sottolinea Fabio Braglia, sindaco di Palagano – arriva per la prima volta in Emilia Romagna e per la nostra realtà sarà un primo grande evento turistico e sportivo in uno scenario naturale suggestivo. Rilanciamo la pista del Dragone che grazie all’impegno di tanti volontari della zona e al Palagano fuoristrada club in passato ha contribuito a promuovere il nostro territorio. La nuova pista rivisitata è più lunga e più ricca di nuovi ostacoli e percorsi, lungo i quali prevediamo di organizzare altri eventi per rilanciare una tradizione sportiva che non deve andare dispersa».

Il programma prevede sabato 29 aprile, dalle ore 13, la registrazione delle squadre e i giri di prova; poi la pista sarà chiusa in vista della gara che parte domenica, alle ore 6 con la prima auto, per proseguire fino alle ore 18.

Alle 17.30 sempre di sabato, è prevista una sfilata delle auto iscritte all’evento lungo le strade del paese, con gli equipaggi in costume (dedicati a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell’America) e coreografie che saranno premiate da una apposita giuria.

Informazioni: http://rallydeglieroi2017.blogspot.it/ e la pagina Facebook dell’evento.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Monza l’Italiano GT Sprint saluta il 2024

COLORNO (PR) - È stato un weekend tra gioie e dolori, un po' come tutto…

4 ore fa

Alla Tenda due appuntamenti tra lettura e musica

Giovedì 10 ottobre, alle 21, “Dialogo con l’autore” torna con Pierpaolo Ascari e il libro…

4 ore fa

Futuro ospedale di Cesena: prende avvio la fase delle osservazioni pubbliche

Si potranno inviare entro il 25 novembre 2024 - Tutti i documenti sono pubblicati sul…

4 ore fa

Piccola fiera d’autunno di Roncofreddo entro il 20 ottobre per partecipare

RONCOFREDDO (FC) - La Piccola fiera d’autunno di Roncofreddo (FC) ha segnato le date in…

2 ore fa

Il mare d’inverno si accende di mille luci

A Riccione un Natale da vivere tra ghiaccio e magia RICCIONE (RN) - Il lungomare…

4 ore fa

Alla Rodari tanti racconti per i più piccoli da ascoltare in compagnia

Giovedì 10 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter