MODENA – Nell’ambito del cantiere del nuovo ponte di Bomporto, partono giovedì 25 maggio i lavori per adeguare l’incrocio tra la strada provinciale 1 e la diramazione di Bomporto della provinciale 2.
Per consentire l’intervento, la circolazione nel tratto sarà regolata con un senso unico alternato e limite di velocità a 30 chilometri orari.
I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza nell’avvicinarsi al cantiere.
I lavori del nuovo ponte sul fiume Panaro proseguono regolarmente; l’opera ha un costo di oltre quattro milioni di euro, finanziati dalla Protezione civile regionale con le ordinanze post sisma.
Sul ponte, costruito nel 1914, e danneggiato dal sisma del 2012, attualmente si continua a circolare a senso unico alternato regolato da semaforo con divieto di transito ai mezzi pesanti.
Il cronoprogramma dei lavori prevede, nel mese di luglio, il trasporto e montaggio della struttura, assemblata in un’area attigua al cantiere, a fianco del ponte attuale che sarà successivamente demolito.
Il nuovo ponte di Bomporto sarà a campata unica di 80 metri e due archi di altezza di 12 metri circa con una carreggiata larga 14 metri a due corsie e due piste ciclabili laterali.
L’eliminazione delle pile intermedie in alveo comporterà anche un significativo miglioramento dal punto di vista idraulico.