SPILAMBERTO (MO) – In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, la Casa della salute di Spilamberto, in via Quartieri 30, sarà aperta, sabato 22 settembre, per accogliere le cittadini e famiglie interessati al tema della prevenzione.
Durante il pomeriggio, a partire dalle ore 16, i partecipanti potranno partecipare a diverse attività come i giochi sulle emozioni e le prove per misurare le proprie capacità mnemoniche, oppure apprendere alcuni esercizi utili di ginnastica per la mente, oltre a provare una postazione laboratorio centrata sui sensi.
L’iniziativa, promossa dall’Unione Terre di castelli, in collaborazione con l’Ausl distretto di Vignola, l’Asp “G.Gasparini” di Vignola, il Comune di Spilamberto e associazioni di volontariato locali, sarà anche una occasione per conoscere i servizi messi a disposizione dei cittadini ed entrare in contatto con gli operatori sanitari e sociali, fare domande e ottenere informazioni utili in un contesto informale.
Partecipano medici geriatri e psicologi del Centro Disturbo cognitivi e demenze dell’Azienda Usl del distretto di Vignola, le operatrici dei Centri di incontro dell’Asp, del Centro per le Famiglie dell’Unione Terre di Castelli e volontari delle associazioni locali, tra cui “Per non sentirsi soli” e “Movimento è salute”.
Interverranno anche Emilia Muratori, presidente dell’Unione Terre di castelli, Umberto Costantini, sindaco di Spilamberto, e Maria Pia Biondi, direttrice dell’Ausl distretto di Vignola.
Istituita nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della sanità, la Giornata mondiale dell’Alzheimer è un’occasione per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia dal forte impatto sociale.
Per informazioni: Centro per le Famiglie, Unione Terre di Castelli 059 777612.