Modena

Provincia Mo: Maltempo aggiornamento ore 18.00

Secchia Navicello vecchio

Chiusi Ponte di Navicello e Ponte Motta. Monitoraggio strade e sopralluoghi nelle scuole

MODENA – Alle ore 18.00 di domenica 20 ottobre chiude il Ponte Motta a Cavezzo sul fiume Secchia, lungo la strada provinciale 468 e resta chiuso anche il ponte di Navicello Vecchio sulla diramazione della strada provinciale 255 verso la strada provinciale 2, sul fiume Panaro a causa del superamento della soglia di sicurezza, mentre al momento sono aperti gli altri ponti della rete stradale Provinciale.

Per quanto riguarda la rete stradale restano attivi i sensi unici alternati sulla strada provinciale 4, tra il bivio per Ponte Samone e Casona di Marano e sulla strada provinciale 24 in località Pugnago, dove un fosso di scolo che attraversa la carreggiata risulta occluso con accumulo di fango e acqua sulla sede viaria.

Altri disagi per distacchi di materiale in strada si registrano sulla strada provinciale 27, 30 e 33 nei territori di Sestola, Pavullo e Polinago, oltre ad un cedimento della scarpata di monte sulla strada provinciale 25 a Zocca nel territorio di Monteombraro.

Inoltre, sulla strada provinciale 23 in località “terre rosse” nel comune di Prignano sulla Secchia, è istituito un senso unico alternato a causa dell’erosione della sponda arginale del torrente Rossenna che lambisce la sede stradale.

Altri disagi per distacchi di materiale in strada si registrano sulla strada provinciale 27, 30 e 33 nei territori di Sestola, Pavullo e Polinago, oltre ad un cedimento della scarpata di monte sulla strada provinciale 25 a Zocca nel territorio di Monteombraro.

Tutti i percorsi natura della Provincia di Modena (Secchia, Panaro e Tiepido) sono chiusi in via precauzionale a causa delle scarse condizioni di sicurezza dei percorsi e della situazione in evoluzione che potrebbe comprometterne la transitabilità.

I tecnici della Provincia di Modena in queste ore fanno sapere che «i dissesti e le criticità sulle strade sono diffusi e il personale della Provincia di Modena è impegnato da venerdì 18 nel monitoraggio costante della situazione. Ci attendiamo che possano verificarsi altre situazioni critiche, perché i movimenti franosi e i dissesti spesso si verificano giorni o settimane dopo gli eventi scatenanti. Resta quindi alta la sorveglianza e l’attenzione su tutta la rete viaria e sul livello dei corsi d’acqua. Raccomandiamo di limitare gli spostamenti non necessari e di prestare la massima prudenza alla guida, perché se anche le precipitazioni sono in diminuzione, l’emergenza non è ancora terminata».

Inoltre, dalla mattinata di domenica 20 ottobre sono in corso sopralluoghi in tutti gli istituti superiori della provincia, per verificare l’agibilità delle strutture in raccordo con le dirigenze scolastiche e al momento non si registrano criticità tali da compromettere lo svolgimento dell’attività didattica. In alcuni istituti del territorio si sono verificate infiltrazioni d’acqua  che però sono state tutte risolte.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Esondazione Navile a Castello: il punto alle 17.30 di domenica 20 ottobre

CASTEL MAGGIORE (BO) - Il Navile ieri sera intorno alle 22.30 ha iniziato ad esondare…

20 minuti fa

Alluvione, aggiornamento delle ore 17 sulle strade chiuse

BOLOGNA - A causa delle piogge verificatesi durante la notte, a Bologna alle ore 17…

1 ora fa

Emergenza maltempo, invito alle aziende a concedere lo smart working

BOLOGNA - L’Amministrazione comunale, visto il protrarsi dell’emergenza maltempo e la presenza di diverse strade…

3 ore fa

Scomparsa di Renato Cravedi, il cordoglio della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Di seguito il messaggio di cordoglio della sindaca Katia Tarasconi per la scomparsa…

3 ore fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, 20 ottobre ore 14

BOLOGNA - Il personale della Città metropolitana di Bologna e dele ditte dell’Accordo Quadro è…

3 ore fa

Alluvione, lunedì chiusi nidi e scuole di ogni ordine e grado a Bologna

BOLOGNA - In seguito all’alluvione di ieri, sabato 19 ottobre, per consentire le necessarie verifiche…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter