Rimini

Provincia di Rimini: gli esiti del consiglio di ieri

RIMINI – Nella seduta consiliare di ieri, si è proceduto alla surroga del dimissionario consigliere Daniele Morelli con la consigliera del Comune di Rimini Serena Soldati, prima dei non eletti nella medesima lista.

Il Consiglio ha poi approvato all’unanimità (erano assenti tutti i consiglieri di opposizione) la variazione n. 7/2024 di assestamento generale al bilancio di previsione finanziario 2024/2026 e verifica degli equilibri finanziari.

Con questo provvedimento si mantiene il pareggio finanziario del bilancio di previsione 2024/2026 e si certifica il permanere degli equilibri di competenza (accertamenti e impegni), di cassa (incassi e pagamenti) e della gestione residui, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di “salvaguardia degli equilibri di bilancio”.

La manovra di assestamento si caratterizza per un allineamento della previsione di entrata dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT) al gettito contabilizzato e per variazioni di spesa relative principalmente ai contributi erariali posti a carico della Provincia, al potenziamento dell’infrastruttura informatica e all’incremento delle spese per la difesa legale dell’Ente.

La principale criticità che aveva caratterizzato i bilanci 2022 e 2023 degli enti locali, ovvero l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale, è al momento sotto controllo grazie a previsioni calibrate sui prezzi di inizio anno delle materie prime, prezzi che attraversano una fase di sostanziale stabilità. Relativamente alle società partecipate dall’Ente è da segnalare il ritorno di I.E.G. ai risultati economici prepandemici. L’avanzo libero, determinato nel rendiconto di gestione dell’esercizio 2023, è stato già applicato al bilancio per il finanziamento di maggiori spese per circa un milione di euro. La disponibilità residua di circa 1,2 milioni di euro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il sindaco Lepore ha firmato a Parigi il Patto globale dei sindaci per il clima e l’energia

BOLOGNA - Questa mattina il sindaco Matteo Lepore ha partecipato, accompagnato dall'assessora alle Relazioni internazionali…

7 minuti fa

Angelina Mango, Geolier, Mahmood, Rose Villain, Articolo 31 e tanti altri

Un fine settimana di musica e di festa in piazzale Fellini con la tappa finale…

10 minuti fa

Tram, Dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli

BOLOGNA - Tram, Dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli in risposta alle affermazioni del presidente di Confabitare…

15 minuti fa

Aperte le iscrizioni alla 4° edizione del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma

Fino al 28 ottobre le domande per il Master in e-learning, che quest’anno approfondisce anche…

18 minuti fa

Domenica 28 luglio torna An Ghin Gò con la strega Denti di Ferro

FINALE EMILIA (MO) - Domenica 28 luglio alle ore 21.00, nel Giardino della Biblioteca Comunale…

23 minuti fa

Stop nei cantieri, in agricoltura e nel florovivaismo, con caldo anomalo o estremo tra le 12.30 e le 16, in condizioni di esposizione prolungata al sole

Pronta un’ordinanza condivisa con i sindacati e le associazioni di categoria, che entrerà in vigore…

29 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter