REGGIO EMILIA – Inizia domani, lunedì, “Noicontrolemafie”, il Festival della legalità promosso per il nono anno dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con i Comuni e la direzione scientifica dello scrittore e storico dei fenomeni mafiosi Antonio Nicaso. Ben 44 gli appuntamenti previsti fino a sabato 6 aprile tra seminari, presentazioni di libri, dibattiti, laboratori per studenti e spettacoli in ben 18 comuni della provincia.
Il programma della giornata inaugurale di lunedì 1 aprile si apre alle 10.30 al cinema Cristallo di Reggio con “Conoscenza e creatività contro le mafie: parole e azioni dei giovani per il cambiamento”. Dopo il saluto del presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, interverranno lo stesso Antonio Nicaso, il presidente e direttore artistico di Musica contro le mafie Gennaro De Rosa, autore del libro/album “Change your step”, presentato a Sanremo nell’ambito delle attività collaterali alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana. A seguire, saliranno sul palco il musicista e cantautore Maurizio Capone, i due vincitori della 9^ edizione del Premio nazionale Musica contro le mafie Gero e il trio Abc Positive e alcuni studenti che racconteranno le loro esperienze di laboratorio tematico a scuola.
Lunedi sera altri due appuntamenti, sempre a carattere artistico. Alle 21 al Centro del volontariato Kaleidos di via Bologna a Poviglio, dopo il saluto del sindaco Giammaria Manghi, incontro sul tema “Parole & immagini contro la mafia” con Antonio Nicaso e Monica Zapelli, sceneggiatrice del filmTv “Liberi di scegliere” (a seguire la proiezione).
Sempre alle 21, al teatro L’attesa in piazza IV Novembre a Sant’Ilario d’Enza, con il saluto del sindaco Marcello Moretti, gli interventi del presidente e direttore artistico di Musica contro le mafie Gennaro De Rosa e di Massimo Ghiacci, musicista dei Modena City Ramblers. A seguire, saliranno sul palco il musicista e cantautore Maurizio Capone e i due vincitori della 9^ edizione del Premio nazionale Musica contro le mafie: Gero e il trio Abc Positive.