PAVULLO (MO) – Sarà la trombettista Hilde Marie Holsen ad aprire, sabato 18 agosto, nel borgo di Coscogno di Pavullo, la 20^ edizione della rassegna le “Vie del suono”.
Il concerto sarà l’occasione per scoprire l’originale ricerca dell’artista norvegese dove la tromba, incontrando l’elettronica produce un originale incrocio tra jazz e musica contemporanea.
Attraverso l’elaborazione del suono della tromba, Holsen crea un universo elettronico malinconico ma al tempo stesso potente e dinamico.
Nel 2015 ha pubblicato il suo album di debutto “Ask” accolto positivamente dalla stampa musicale internazionale, con segnalazioni apparse su giornali e riviste come The Guardian, The Wire e The Quietus.
Inizia così una intensa attività concertistica nei più importanti festival europei e tour in Italia, Regno Unito, Lussemburgo e Germania.
Nel 2018 esce il nuovo album “Lazuli” frutto della collaborazione della pittrice Tyra Fure Brandsæter.
Il filo conduttore del nuovo lavoro sono le tele sonore su cui l’artista disegna disegnare immagini acustiche, con un originale equilibrio tra tonalità analogiche di tromba ed elettronica; una libera improvvisazione in cui prevalgono toni notturni e sospesi.